Dieta e Palestra: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento | Questi alimenti non devono mai mancare

Alimentazione e palestra
Alimentazione e palestra (Depositphotos)-newsecologia.it

Al fine di mantenersi in forma e in salute, una sana e ricca alimentazione e una regolare attività fisica sono inevitabili.

Quando si pensa alla forma fisica inevitabilmente entrano in gioco due fattori fondamentali: alimentazione e allenamento. La combo perfetta per tenersi in forma e in salute è inevitabilmente seguire un regime alimentare corretto e equilibrato e praticare regolarmente dell’attività fisica. Una è complementare all’altra.

Una sana alimentazione aiuta a tenere sotto controllo il peso e a ottimizzare performance e risultati dell’allenamento. Ecco perché è importantissimo seguire una dieta completa affinché l’organismo abbia tutte le energie a disposizione. Quali sono i cibi giusti da inserire nell’alimentazione prima e dopo l’allenamento?

Precisiamo che c’è chi preferisce allenarsi a stomaco vuoto e chi no. Se si sceglie di farlo a stomaco pieno, il consiglio è quello di non appesantirsi. L’ideale è allenarsi al mattino per i livelli di cortisolo sono molto bassi. Nella giornata, chi si allena, dovrebbe fare tre pasti principali e due spuntini, per rispondere al fabbisogno calorico giornaliero e stimolare il metabolismo.

Dieta e allenamento: la combo perfetta per tenersi in forma

Assicurarsi che nel pasto siano presenti tutti i micro e macronutrienti e che sfiori almeno le 300 kcal. Le fonti di proteine, fondamentali per chi pratica attività fisica e si allena regolarmente, tra carne, come tacchino e pollo, pesce, legumi, uova, alternarle in sostanza. La bresaola sembrerebbe un ottimo alimento per il pre e il post allenamento.

Frutta e verdura, per il giusto apporto di minerali e fibre, a ogni pasto. Lo stesso vale per i cereali, tra l’altro la scelta ricade su quelli con il più alto numero di proteine e a basso indice glicemico, per aumentare il senso di sazietà e ridurre gli attacchi di fame, contribuendo alla perdita di peso. Farro, avena, un alimento chiave anche a colazione, per esempio in un buon porridge, l’ideale per chi si allena, poi quinoa, riso e pasta.

Alimentazione e palestra
Alimentazione e palestra (Corporate+)-newsecologia.it

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Poi non dimenticare, con la giusta cadenza, il consumo di latte e formaggi, i meno grassi, per esempio lo yogurt o il parmigiano, come spuntini post allenamento, pieni di calcio, e la dose consigliata di frutta secca a guscio, un vero e proprio booster di energia. In tema di energia, prediligere nei condimenti i grassi insaturi, quelli buoni, quindi olio evo, olio di cocco per la cucina e avocado.

Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, anzi chi si allena può aumentare a seconda del suo fabbisogno, visto che durante l’attività fisica si perdono molti liquidi. Non correre dietro a quei prodotti venduti come “light”  ed evitare bevande gassate e zuccherate. L’importante nel pre e nel post allenamento è assumere cibi che migliorino le prestazioni, ottimizzino i risultati, che mantengano il peso e contribuiscano alla crescita della massa muscolare.