Tosse secca o grassa: come riconoscerla e scegliere lo sciroppo giusto
Hai la tosse ma non sai se è secca o grassa? Ecco come potrai riconoscerle così che acquisterai lo sciroppo giusto per te.
Quando si ha la tosse, riconoscere se sia secca o grassa non è così facile come si può pensare. Nel caso in cui non riesci proprio ad andare dal tuo medico di fiducia ma vuoi acquistare lo sciroppo correttamente, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché esistono delle caratteristiche specifiche che differenziano l’una e l’altra. Ecco quali sono così che non sbaglierai più.
Con l’abbassamento delle temperature sono veramente moltissime le persone che nelle ultime settimane hanno sofferto di raffreddore, febbre, influenza o tosse.
Proprio quest’ultima può farci sudare prima di capire effettivamente come curarla correttamente. Questo perché non tutti sanno che esistono due tipologie di tosse: la grassa e la secca. Ognuna ha le proprie caratteristiche, i propri sintomi e gli sciroppi adeguati per mandarla via. Secondo gli esperti, quella che dovrebbe far preoccupare un po’ di più è quella secca e non quella grassa.
Scopriamo quindi insieme tutte le sue caratteristiche e quando è necessario rivolgersi immediatamente da un esperto per mandarla via.
Come riconoscere le due diverse tipologie di tosse
La tosse grassa, nonché la più semplice da curare, è quella che vede una forte presenza di muco che si avverte principalmente nel petto e nella gola. Per quanto riguarda invece la tosse secca, essa è simile ad un ‘abbaio’ di un cane e provoca estrema secchezza, prurito e solletico in gola. Se dura meno di tre settimane non deve essere assolutamente una preoccupazione né per gli adulti, né per i bambini. Tuttavia se la cosa dovesse non cessare è bene rivolgersi da un medico per la diagnosi.
Spesso la tosse secca appare quando la grassa è appena terminata. Ma quali sono le conseguenze fisiche di questo disagio?
Cosa può comportare una continua tosse secca
I sintomi più comuni che una continua tosse secca può causare al nostro corpo sono indubbiamente: mal di testa, mal di torace, persistente irritazione della gola, insonnia, vomito, irritabilità, incontinenza, spossatezza e infiammazione delle vie respiratorie. Prima che quindi vada a compromettere la nostra salute, la tosse secca deve essere curata. Esistono infatti moltissimi sciroppi in commercio, o rimedi naturali come il miele o le bevande calde. Quando la tosse secca insorge è sempre bene evitare di fumare.
Insomma adesso che sai finalmente la differenza tra queste due tipologie di tosse, curale adeguatamente prima di rischiare grosso.