Fette biscottate: non mangiarle tutti i giorni | 2 rischi importanti per la salute

Fette biscottate, fanno bene davvero?
Newsecologia.it

Le fette biscottate sono da sempre indicate come alimento sano e dietetico oltre che sicuro per la salute ma non è così

Un cibo spezza fame per eccellenza, poco calorico e ideale per la colazione e la merenda, le fette biscottate. Leggere e croccanti si utilizzano in modo spensierato al naturale o con marmellata, per iniziare la giornata con energia o per uno spuntino nutriente e sano. Ma, in realtà si tratta di alimenti che contengono più calorie di quello che si pensa.

Le fette biscottate sono carboidrati, in buona sostanza, e non sono prive di grassi. Inoltre sono realizzate con materie prime raffinate che possono avere riscontri negativi sul benessere generale e sulla forma fisica. Un ingrediente in particolare rende le croccanti e friabili fette biscottate, un cibo dannoso. Ecco di cosa si tratta.

Fette biscottate, non farti ingannare dalle apparenze

Croccanti, leggere, ottime da sole o spalmate con creme, confetture, cioccolata spalmabile. Stiamo parlando delle fette biscottate che, oggi, si trovano in varie forme e tipologie in ogni negozio di alimentari o nei supermercati. Un alimento che appare salubre e genuino ma che può nascondere un nemico per la salute, leggere bene le etichette è fondamentale anche in questo caso. Mai farsi ingannare dalle apparenze e dai messaggi promozionali che fanno apparire un alimento sano e genuino.

Le fette biscottate sono realizzate, spesso, con farina raffinata e olio di palma. Ingredienti noti per le problematiche che possono creare alla salute, inoltre non contengono fibre o solo in minima parte mentre sono ben fornite di grassi e proteine. Quindi non si devono più mangiare? No, si può tranquillamente mangiarle imparando a riconoscere quelle più salubri e avendo consapevolezza di ciò che si sta assumendo. Ecco come fare.

Chiunque abbia seguito una dieta ipocalorica si è sentito consigliare di assumere una o più fette biscottate a colazione. Un alimento considerato dietetico per eccellenza e può continuare a essere considerato tale ma solo scegliendo i prodotti giusti. Questo si può fare solo osservando con attenzione ciò che viene riportato in etichetta senza farsi confondere dalle immagini e dai colori accattivanti della confezione.

Fette biscottate, come sceglierle
Newsecologia.it

Il primo dettagli da ricercare tra gli ingredienti è la tipologia di farina con la quale vengono prodotte. Sono da evitare le farine raffinate, meglio scegliere fette biscotte realizzate con farina ai cereali oppure una di tipo integrale. Bisogna, inoltre, fare attenzione alla quantità di zuccheri presenti negli ingredienti scegliendo i prodotti che ne hanno di meno e provenienti da fonti naturali. Infine, è consigliabile optare per l’acquisto di prodotti che non contengono olio di palma per le sue note controindicazioni.