Tunnel Carpale, che dolore: prova questi 3 semplici esercizi a casa
Un disturbo molto comune, quello legato all’articolazione del tunnel carpale: con questi esercizi potrai tenere a bada il dolore.
Tanto spesso si sente parlare di sindrome del tunnel carpale, uno dei disturbi più comuni che affliggono le articolazioni, in questo caso specifico del polso e delle dita delle mani. Un disturbo sintomatico che, se nelle forme iniziali crea solo fastidi, in stadi avanzati significa dolore e perdita di sensibilità del polso e delle dita.
Tecnicamente la sindrome del tunnel carpale non è altro che la compressione e l’infiammazione del nervo mediano del polso a livello del tunnel carpale. Un nervo che parte addirittura dall’ascella, passa per braccio e avambraccio e giunge alle dita della mano. Il tunnel carpale è proprio quella porzione, quella struttura, tra palmo della mano e polso.
Seppur non esiste certezza intorno a metodi che possano prevenire la manifestazione di dolore al tunnel carpale, alcuni esercizi potrebbero aiutare a ridurre il rischio e il dolore. Da fare in qualsiasi momento della giornata, si tratta di tre esercizi molto semplici che non necessitano di attrezzi e davvero si possono eseguire in ogni dove, dovunque ci si trova.
Sindrome tunnel carpale: tre esercizi per ridurre il dolore
Tempo di esercizio all’incirca qualche minuto non di più. Si parte dall’apertura e chiusura dei palmi con le dita che si toccano: basterà unire le mani come in preghiera davanti al petto o al viso, con le punte delle dita che si toccano tra di loro. Dopo di che aprire e allontanare ripetutamente le dita quanto più possibile. Alternare questo movimento con quello di separazione dei palmi e punte delle dita unite, per due-tre minuti.
Il secondo esercizio si chiama “The Shake” e sarebbe davvero interessante addirittura integrarlo nella routine di lavaggio delle mani durante la giornata. Il nome non è un caso, perché l’esercizio prevede di scuotere le mani proprio simulando il movimento che si fa quando le si asciuga all’aria dopo averle lavate. Ripetere l’esercizio per più volte.
Esercizi semplici, veloci e da fare comodamente a casa
Un terzo esercizio raccomandabile contro il dolore della struttura del tunnel carpale è quello dei pugni chiusi. Servirà una sedia sulla quale sedersi, poggiare le mani aperte sulle cosce con i palmi rivolti verso l’alto e fare per chiudere lentamente le mani in un pugno, senza stringere. Con gli avambracci che devono toccare le gambe, sollevare i pugni e tornare verso il basso, piegando il polso.
Ogni volta la posizione va mantenuta per 10 secondi. Dopo di che abbassare i pugni e aprire lentamente le dita. Farlo almeno per 10 volte. Questi sono solo alcuni degli esercizi e dei rimedi per questa problematica relativa al tunnel carpale, ma naturalmente sarà il medico specialista a consigliare il percorso più adatto alle soggettive esigenze di salute.