Per il buon funzionamento e la durata della lavatrice, contro le fastidiose formazioni di calcare, ecco l’ingrediente da aggiungere a ogni lavaggio.
Tra gli elettrodomestici di casa di cui proprio nessuno potrebbe fare a meno, la lavatrice rappresenta uno dei primi in classifica. Sempre in funzione, di giorno e di notte, sempre più moderna e silenziosa, ci accompagna nella quotidianità offrendo bucati sempre freschi e igienizzati. Naturalmente come ogni elettrodomestico non può fare tutto da solo.
Nel senso che la lavatrice necessità per forza di cose di una regolare pulizia sia dell’esterno che dell’interno e di una periodica manutenzione affinché faccia bene il suo lavoro e possa durare più a lungo. Il fatto che lavori con acqua e sapone non deve lasciar pensare che non possa sporcarsi, anzi è proprio in questa miscela che spesso risiede il colpevole della formazione di sporco e calcare.
C’è un piccolo trucco che può veramente facilitare la vita, un metodo completamente naturale e si può dire a costo zero per rendere il funzionamento del nostro elettrodomestico più efficace e non solo contrastare quelle problematiche legate alla formazione di calcare che potrebbero in qualche modo influenzare prestazioni e durata della lavatrice.
Il trucco sta tutto in un semplicissimo ingrediente che tutti conserviamo in dispensa e che viene utilizzato per gli usi più disparati, specie nelle faccende domestiche è un grande alleato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio che se aggiunto ai lavaggi della lavatrice può fare davvero la differenza. Tutto quindi senza ricorrere a costosi prodotti anti-calcare in vendita sugli scaffali del supermercato.
Un metodo completamente ecologico per l’ambiente ma anche per la nostra salute, visto che la lavatrice ha a che fare con capi d’abbigliamento e biancheria che indossiamo e usiamo tutti i giorni. Ad ogni ciclo di lavaggio, il consiglio è quello di aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo. Niente di più facile.
L’azione del bicarbonato sarà molteplice sia sul bucato che sull’elettrodomestico. Innanzitutto sappiamo essere un eccellente detergente naturale, igienizzante, sbiancante e utile nel combattere i cattivi odori, non solo quelli del bucato ma anche quelli che possono formarsi dopo tanti lavaggi nella lavatrice. Infatti le proprietà del bicarbonato lo rendono il perfetto anti-calcare e anti-muffa per l’elettrodomestico.
Specie nei periodi in cui la lavatrice lavora non-stop, pensiamo ad esempio all’estate. È facile che gli accumuli di sapone dei frequenti lavaggi, si depositino nei meccanismi e nelle guide fino a formare zone in cui il calcare potrebbe mettere a serio rischio il suo funzionamento e non solo. Lo sporco potrebbe influire anche sulla qualità del bucato. Infatti l’azione del bicarbonato serve proprio a scongiurare il pericolo di panni appena lavati e maleodoranti a causa del malfunzionamento della lavatrice.