Quando si dice di mangiare sano, si intende mangiare in maniera equilibrata e con una giusta dose di nutrienti per bilanciare bene la nostra dieta. Ecco qual è la dieta della zuppa.
Quando si parla di dieta non significa a tutti i costi che stiamo parlando per forza di perdere peso.
La dieta solitamente andrebbe seguita da tutti in quanto presuppone che ognuno di noi si prenda cura di sé. In generale una buona dieta parte da una bella colazione nutriente. Per chi deve combattere l’obesità deve andare su una dieta più specifica.
Cristina Porca, co-coordinatrice del Diet Therapy Working Group di SEEDO ha affermato queste parole: «rispetto alle altre diete analizzate nella review, la dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico fornisce un elemento essenziale, perché ha il vantaggio di determinare una significativa perdita di peso, portando anche a un miglioramento di vari indicatori di salute e comorbidità associate all’eccesso di peso, come ipertensione, dislipidemia, diabete di tipo 2 e steatosi epatica».
Non solo. «Un altro aspetto da tenere in considerazione è che la perdita di peso ottenuta con questo tipo di dieta rimane stabile per un periodo fino a 2 anni, a condizione che le fasi di follow-up e mantenimento siano eseguite correttamente», ha aggiunto l’esperta.
Volete preparare una buona zuppa che sia detox e senza troppe calorie? Ricca, gustosa e molto semplice da preparare è la zuppa con il cavolo nero che non può mai mancare nella stagione fredda. La possono mangiare anche le persone vegane e i celiaci in quanto priva di glutine e senza ingredienti di origine animali.
Per preparare questa zuppa come vi dicevamo prima, ci vogliono pochi ingredienti e tutti a costo ridotto. Questi sono gli ingredienti: un barattolo di pelati, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzo di cavolo nero, 1 foglia di alloro, uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro, 150 g di lenticchie in barattolo cotte al vapore, soffritto di sedano carote e cipolla q.b., un filo d’olio evo. Per il brodo vegetale ecco gli ingredienti: acqua q.b., 1 carota, sale q.b., 1 cipolla, 1 costa di sedano.
Pulite e lavate il cavolo, aggiungete l’acqua, aggiustate di sale, in una seconda casseruola fate soffriggere in un filo d’olio. Poi quando è il momento giusto aggiungete il cavolo nero, i pomodori schiacciati. Aggiungete ancora il sale e unite poi le lenticchie ben lavate. Una volta pronto il tutto frullate insieme e avrete una zuppa cremosa.