Praticare del piacevole e sano jogging d’inverno si può, basta non lasciarsi scoraggiare dal freddo e seguire qualche semplice consiglio.
Se le temperature tiepide della primavera e calde delle mattine estive invogliano moltissimi, anche i più pigri, ad uscire di casa per allenarsi e fare un po’ di jogging all’aria aperta, non si può dire lo stesso dell’inverno: freddo, pioggia, umidità e neve mettono a dura prova la volontà anche dei più audaci che magari scelgono la palestra.
Se la stagione invernale e le sue temperature rigide rendono l’allenamento all’aperto e lo jogging, anche per i più appassionati e gli abitudinari, un compito arduo, nessun panico, la soluzione per farlo comodamente e in modo adeguato d’inverno, c’è senza rischiare di prendersi un bel raffreddore. Basterà seguire qualche consiglio e lo jogging anche a dicembre sarà piacevolissimo.
L’importante è naturalmente muoversi e concedersi regolarmente della sana attività fisica, sia per restare in forma e sia per mantenersi in salute. Certo lasciarsi scoraggiare dal freddo è un gran peccato e si sa che l’aria aperta è sempre un toccasana per corpo e spirito. Innanzitutto quello che si deve fare è cambiare abitudini e ritmi rispetto alla stagione estiva.
Se d’estate, l’idea era quella di uscire a fare jogging ma si intendeva una camminata a passo svelto ma non una corsa, che durasse poco più di mezz’oretta, anche per via del caldo, adesso è il momento di dare una svolta all’allenamento e renderlo più avvincente e movimentato. Pensiamo ad esempio ad inserire nella nostra routine di allenamento all’aperto, il fartlek.
In sostanza si tratta di veri e propri scatti di velocità improvvisi che riscaldano i muscoli e danno una spinta al consumo calorico. Altro consiglio fondamentale per non avvertire il freddo e lasciarsi scoraggiare appena si mette il naso fuori casa, è quello di coprirsi molto bene, adeguatamente per la stagione.
Per fortuna in commercio, nei negozi specializzati per lo sport ma non solo, un po’ dappertutto, sono in vendita capi d’abbigliamento sportivi di tipo termico. Sono davvero molto sottili e impercettibili, leggeri, traspiranti e adatti allo sport. Magliette, giacche, trapunte, pantaloni e calzettoni, cappelli e paraorecchie, un vero e proprio equipaggiamento a prova di temperature glaciali.
Oltre a questi consigli davvero intuitivi, si potrebbe pensare a tantissimi altri modi per invogliare al jogging d’inverno, per esempio decidere di farlo in buona compagnia, anche in gruppo, il che sarebbe ancora più divertente. E perché no pensare ad esempio ad una specie di corsa a punti o a premi, in cui al vincitore va in palio un buon pranzo o una succulenta cena che possa ripagare di tutti gli sforzi.