Diverse indagini di mercato hanno ormai osservato che i prezzi degli alimenti sono in salita. Ecco quali supermercati sono più convenienti.
Dopo tanti anni di instabilità e dopo un brusco calo dei prezzi quando c’è stata la pandemia, adesso si sta avendo un rialzo dei prezzi di tutti gli alimenti. L’indice benchmark della Food and Agriculture Organization (FAO, Food Price Index FPI) che tiene traccia dei prezzi sui principali mercati mondiali ha registrato un +18% in 7 mesi consecutivi di crescita.
Una crisi che non sta vedendo una luce in fondo al tunnel e che vede tra i principali rincari quelli degli oli vegetali tra cui l’olio di palma.
Anche i cereali hanno avuto una impennata dei prezzi mentre è più contenuto il settore dei prodotti caseari. La crisi pandemica ha buttato giù i prezzi e c’è stato anche un crollo del prezzo del petrolio. Il rialzo dei prezzi ha ripreso la sua corsa in questi mesi.
Un’inflazione transitoria? L’ipotesi sarebbe questa anche se va avanti da un po’ di tempo. La recessione economica, la disoccupazione crescente e i prezzi degli alimenti in aumento. una situazione che non è più così sostenibile dalla fasce più deboli della popolazione.
Un articolo di Forbes stila una classifica di Altroconsumo sui supermercati più convenienti con prezzi moderati e abbordabili da tutti. Ecco la lista: In’s Mercato, Aldi, D Più, Eurospin, Prix Quality, Lidl, M, Penny Market, Esselunga Superstore, Todis, Spazio Conad, Bennet, Interpar, Esselunga, Conad Superstore, Ipercoop, Pam, Eurospar, Conad, Famila Superstor, Carrefour, Coop, Tigre, Carrefour Market.
Questa classifica ha ben 24 supermercati. Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova sono le città con i super meno cari. Nel negozio più conveniente visitato in ognuna di queste città la spesa minima era di 5.800-6.000 euro all’anno. A Savona, Aosta, Messina, Ascoli, Pesaro, Sassari e Palermo, invece, nei supermercati più economici la spesa sarebbe stata di 6.700-6.900 euro annui.
A Milano il risparmio massimo in città si trova all’Esselunga di via Andrea Solari. I migliori supermercati in Italia sarebbero questi: Esselunga, Ipercoop, NaturaSì, Coop, Interspar, Conad Superstore, Unes, Famila, Incoop, Famila Superstore/Iperfamila. I discount che invece hanno ottenuto il maggior punteggio sono questi: Eurospin, Aldi, Todis, Lidl, MD Discount, Prix, Penny Market, DPiù, IN’s, Tuodì.