salute

Nei sospetti: la prevenzione é fondamentale | Test veloce per capire se sei a rischio

Controllo nei (Depositphotos)-newsecologia.it

Tenere sotto controllo i nei e la salute della pelle, attraverso una prevenzione annuale, è fondamentale per scongiurare ogni rischio.

La salute della pelle e la presenza di nei sono argomento di una materia molto delicata e puramente di natura medica, di conseguenza la cosa più importante, è fare accurata e regolare prevenzione. Un controllo all’anno dei nei di tutto il corpo è fondamentale, proprio come tutti gli altri controlli medici, per monitorare lo stato di salute della nostra pelle e verificare la presenza di situazioni di rischio che possono essere risolte prontamente.

Molto importante anche fare un check-up visivo, da soli, per verificare la presenza di qualche cambiamento. Alla vista infatti già si potrebbe notare qualche modifica. Quando un neo può essere considerato “normale“? E come riconoscere invece i nei a rischio?

Sono da considerarsi tali, normali, quelli che appaiono di piccole dimensioni e sono costituiti da micro escrescenze cutanee marroni. La loro conformazione può essere piatta oppure rilevata, di solito sono tondeggianti e hanno più o meno forma regolare. Quando il neo presenta caratteristiche diverse da quelle elencate potrebbe destare qualche sospetto.

Nei sospetti? Un test per controllare se sei a rischio

Per esempio nei di nuova formazione o uno che, seppur presente da sempre, ha cambiato forma, adesso irregolare o frastagliata, colore, continua a crescere oppure a prudere. La raccomandazione è quella di recarsi dal proprio dermatologo di fiducia. La parola melanoma che tanto fa paura può essere sconfitta attraverso della semplice e periodica prevenzione o tramite un tempestivo controllo.

Proprio gli elementi a carico del neo di cui abbiamo parlato, per esempio la questione della simmetria, sono fondamentali, per la diagnosi. Anche da soli si può procedere con una sorta di test veloce. Come? Nel caso della simmetria basterà dividere mentalmente il neo in due. Se le due metà appariranno asimmetriche tra loro, questo potrebbe essere un piccolo campanello dall’allarme.

Neo sotto lente d’ingrandimento (Corporate+)-newsecologia.it

Una prevenzione regolare per scongiurare ogni rischio

Così come il fattore dimensione. La dimensione comune è di massimo 1 centimetro di diametro. Notare una crescita smisurata o dei cambiamenti in tal senso nel tempo, anche in nei di recente formazione, dovrebbe far destare dubbi tali da richiedere un controllo. Stessa cosa il colore: il tono di nei ‘normali’ è abbastanza omogeneo. Ma allo stesso modo anche un numero troppo elevato di nei, va tenuto sotto controllo, e parliamo più di 100 nei.

Inoltre se ci sono già casi in famiglia di melanoma oppure se l’insorgenza o un neo storico procura dolore, bruciori o altre sensazioni particolarmente fastidiose mai provate, il consiglio è quello di prenotare immediatamente un consulto presso il dermatologo che con un’accurata mappatura seguirà tutta la vita dei nostri nei.

Published by
Amalia Allegretti