Muffa in casa: stop alla candeggina | Prova questo rimedio più efficace
Se devi rimuovere dalla parete di casa una fastidiosa macchia di muffa, non usare la candeggina ma questo metodo più efficace.
Non è un problema così raro, specie nei periodi in cui l’umidità fa da padrona non solo per ragioni puramente climatiche e stagionali ma per questioni proprio fisiche, di scambio di aria fredda e calda, tra interno e esterno, quello della formazione della muffa sulle pareti di casa.
Infatti la ragione principale di questo brutto e fastidioso fenomeno è proprio lo sbalzo termico che di certo non è così facile da risolvere. Piuttosto ci si ritrova a dover trovare una soluzione per porre rimedio a quella anti-estetica macchia di muffa che fuoriesce sui muri di casa.
Non solo una questione di senso estetico ma proprio di salute, perché la muffa sui muri delle abitazioni, all’interno di ambienti dove si respira, si dorme, si vive, può essere molto nociva. Dunque quello che va fatto è cercare di rimuoverla nel minor tempo possibile, velocemente e attraverso metodi che si rivelino sin da subito efficaci.
Un rimedio efficace contro la muffa in casa
Inoltre bisogna considerare il fatto che la muffa è anche davvero ostinata a venir via e riuscire a rimuoverla può sembrare in alcuni casi un’ardua impresa. Ma nulla è perso perché c’è un rimedio per ogni cosa, anche per la muffa. Quello a cui dovrete dire addio è al tradizionale e datato metodo della candeggina sui muri. Questo prodotto, molto ricorrente nelle case, non è più la soluzione giusta.
Tutto quello che vi servirà per rimuovere la muffa dalle pareti di casa è dell’acqua distillata, dell’acqua ossigenata, qualche cucchiaio di detersivo per piatti e un paio di cucchiaini di acido citrico, con cui dare vita a un composto omogeneo da porre in un contenitore spray da utilizzare facilmente all’occorrenza.
Addio candeggina, prova questo spray fai da te
Il composto infatti andrà applicato, proprio come si faceva con la candeggina, direttamente sulla zona da trattare, che sia sulla parete che sia sulle mattonelle della doccia per esempio, e lasciato agire per qualche minuto. Dopo di che con un panno rimuoverlo e risciacquare. Inoltre per evitare la formazione di muffa si possono anche mettere in pratica certi accorgimenti quotidiani.
Per esempio, in zone davvero a contatto con l’umidità e l’acqua come il bagno, più esposte alla formazione della muffa, la raccomandazione è quella di non dimenticare di passare un panno per asciugare i residui dell’acqua sulle mattonelle dopo aver fatto la doccia per esempio. E procedere così in tutti gli ambienti soggetti alla fastidiosa muffa. In alternativa usare quello spray fai da te dovrebbe garantire un ottimo risultato.