Riscaldamento: italiani preoccupati per le bollette | Guarda quanto ti costa la caldaia
Il caro bolletta è un problema che affligge tutti gli italiani anche per quanto riguarda i riscaldamenti: ecco quanto consuma una caldaia.
Il caro bolletta sembra non voler certo scomparire dalle bollette degli italiani che naturalmente devono farci i conti nella stagione più fredda dell’anno. Scegliere un sistema di riscaldamento per la propria abitazione che prometta efficienza in termini di calore e convenienza, in termini di consumi, è davvero complicato. Esistono però alcune soluzioni che si avvicinano a questo concetto, come la caldaia a condensazione.
Una caldaia a condensazione di solito consuma poco combustibile quindi è molto più conveniente in termini di costo in bolletta del gas. Addirittura secondo ricerche di mercato e statistiche con una caldaia del genere si può arrivare a una resa almeno del 35% in più rispetto a delle classiche e tradizionali caldaie, anche più inquinanti.
Ma quanto consuma una caldaia a condensazione? I fattori da prendere in considerazione sono molti, come per ogni sistema di riscaldamento, dai modi e tempi di utilizzo alla classe energetica dell’impianto e della casa, dalla fascia oraria di utilizzo sino alle dimensioni degli ambienti da riscaldare.
Riscaldamento e caro bolletta: i consumi di una caldaia
Prendiamo il caso di un’abitazione, di almeno 100 metri quadrati, di ottima classe energetica, quindi ben isolata e dotata di un impianto di riscaldamento abbastanza nuovo e moderno, magari con una potenza di 24 kW. Per calcolare un’ora di consumi va considerato il prezzo di un metro cubo di gas che produce fino a 9,6 kWh di energia termica.
Quindi si divide il massimo della potenza, cioè 24 kW per l’energia prodotta da un metro cubo di gas, quindi 9,6 kWh, e si otterrà 2,5, cifra che corrisponde ai metri cubi di gas che si consumeranno in un’ora. Dopo di che va moltiplicato il prezzo al metro cubo di gas per quelli consumati nell’arco temporale di un’ora, dunque 2,5, e si otterrà il calcolo, piuttosto reale dei consumi di una caldaia a condensazione.
Una soluzione conveniente: come calcolare i consumi
Per esempio, il miglior prezzo secondo le tabelle di Arera per dicembre 2023 è di 0,467 euro al metro cubo, che moltiplicato per 2,5 da un consumo di 1,1 euro all’ora. Naturalmente il dato uscente dal calcolo è molto gonfiato rispetto alla realtà dei fatti, perché anche in un’abitazione meno efficiente dal punto di vista energetico, una caldaia a condensazione consumerà di meno e non lavorerà mai alla potenza massima dell’impianto.
E bisogna inoltre considerare che tenendola accesa continuamente nella giornata, già dopo qualche ora di utilizzo, i suoi consumi tenderanno verso lo zero. Una stima di consumo reale per una caldaia a condensazione potrebbe oscillare tra 0,20 e 1,25 metri cubi di gas all’ora, in cui a 1,25 metri cubi corrispondono quasi 0,50 cent di euro, un costo comprensivo anche di energia elettrica per accensione e rodaggio.