Un’ottima notizia quella annunciata dal Ministro Francesco Lollobrigida: un sostegno economico per l’acquisto di carburante e non solo.
Le famiglie e i cittadini italiani sono soggetti continuamente alla pressione del caro vita, dell’inflazione che praticamente da prova di sé in ogni settore, dal caro carburante o bolletta. Le spese sono davvero tante e arrivare alla fine del mese non è per tutti una certezza. Ecco a cosa servono i sostegni e gli aiuti di Stato.
Sembra dunque essere una buona notizia, specie per automobilisti e conducenti, l’annuncio del Ministro Francesco Lollobrigida, perché sembrerebbe essere in arrivo il bonus benzina e anche una proroga dei termini previsti per la social card. Parliamo della riapertura dei termini per l’attivazione della carta “Dedicata a te” che servirà quindi anche per caricare il bonus benzina, i soldi che serviranno all’acquisto di carburante.
Facendo un passo indietro per chiarezza, la carta “Dedicata a te” non è altro che la modalità attraverso la quale e stato emesso quell’aiuto di Stato, quel bonus sociale una tantum della somma di 382,50 euro per le famiglie in difficoltà economica. I tempi di attivazione previsti della carta erano fissati, attraverso un acquisto, al 15 settembre 2023, altrimenti il contributo sarebbe decaduto.
Adesso però le cose sembrano cambiate, perché il governo ha deciso che per la proroga del termine ultimo al 31 gennaio 2024. Ma questa non è l’unica buona notizia per una grossa parte di cittadini, l’atra infatti riguarda quello che abbiamo già anticipato sul bonus benzina. Tutto questo dopo la pubblicazione del Decreto interministeriale che ha visto un incremento delle risorse destinate alla misura.
Alla somma della carta “Dedicato a te” di 382,50 euro verranno aggiunti altri 77,20 euro che non sono altro che il bonus benzina, un sostegno per acquistare carburanti. In alternativa potranno essere comunque utilizzati per l’acquisto di beni alimentari o per abbonamenti a mezzi pubblici. Tra bonus social e bonus benzina il sostegno sfiora i 460 euro.
La prima disponibilità di tutto questo dovrebbe decorrere già dal 15 dicembre. Precisiamo che il bonus sociale ma anche il bonus benzina tocca solo a quelle categorie che presentano certi requisiti quali un ISEE inferiore a 15.000 euro, senza necessità che presentino neppure domanda, vengono automaticamente individuati.
Non possono usufruirne per esempio coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza, quello di inclusione o altri sostegni. Quindi in sostanza, un bonus benzina esiste, è tangibile e il suo valore si aggira sui 77 euro, ma potrà beneficiarne solo chi è già tra i possessori di quella social card di cui abbiamo parlato e della quale sono stati anche prorogati i termini affinché tutti possano usufruirne, almeno, secondo le stime, 1,3 milioni di famiglie.