Maglioni infeltriti: aspetta a buttarli | Puoi ancora recuperarli con questo rimedio

Lavaggio maglioni sbagliato
Lavaggio sbagliato dei maglioni (Depositphotos)-newsecologia.it

Se dopo un lavaggio errato, il maglione è rovinato e infeltrito, non buttarlo: ecco alcune soluzioni semplici ed efficaci per rimediare.

Almeno una volta nella vita sarà capitato proprio a tutti quanti, magari per la fretta o per la distrazione, di programmare un lavaggio in lavatrice e al momento di stendere il bucato accorgersi che nel trambusto dei panni da lavare, c’era un bel maglione di lana che non avrebbe dovuto trovarsi lì.

Ormai il danno è fatto. Il maglione è diventato magari due taglie più piccolo o nel più fortunato dei casi, si è solo rovinato il tessuto, si è, come si dice correttamente, infeltrito: il tessuto, di solito lana o altri materiali, ha perso di morbidezza ed elasticità.

Certo non è rotto o non è striminzito ma è comunque davvero brutto da mettere. Ci si arrende dunque allo sbaglio e si decide di buttarlo. Ma non dovresti farlo. Non avere fretta di disfartene e gettarlo via, perché per i maglioni infeltriti esistono degli efficaci rimedi casalinghi che sembrerebbero funzionare così bene da farli tornare quasi come nuovi.

Maglioni infeltriti: i rimedi casalinghi per recuperarli

Alla fine vale la pena tentare sul serio perché nel peggiore dei casi il maglione è già perso in partenza. Con queste soluzioni completamente casalinghe non è detta l’ultima parola. Ecco alcuni modi per riparare i capi di abbigliamento infeltriti. Partiamo dall’impiego di un prodotto di facile reperibilità come il balsamo per capelli, ne basteranno solo 4 cucchiai in acqua e qualche ora di ammollo per il maglione.

Un’altra soluzione è impiegare del latte, magari scaduto, quello che non si è consumato, insieme a dell’acqua, in parti uguali e lasciare ugualmente in ammollo per un po’ di tempo il capo infeltrito. Poi all’appello non può mancare del semplice ammorbidente, che ha il compito di ammorbidire i tessuti per sua natura. Basterà lasciare il maglione in ammollo in acqua e ammorbidente tutta la notte.

Maglioni di nuovo morbidi
Maglioni di nuovo morbidi (Depositphotos)-newsecologia.it

Soluzioni efficaci e qualche accorgimento prima del lavaggio

Per far tornare i capi infeltriti a nuova vita c’è qualche altro accorgimento di cui tener conto. Dopo aver seguito uno di questi metodi di ammollo, procedere con risciacquo ovviamente e asciugatura. Proprio in questa fase si potrebbe tentare, per distendere meglio le fibre dei tessuti, di dare qualche colpo di vapore al capo, anche attraverso una semplice stiratura verticale.

Naturalmente non si deve assolutamente commettere l’errore di non osservare preventivamente l’etichetta del capo che si andrà a trattare, questo ancor prima di qualsiasi lavaggio, perché molti tessuti non sopportano il lavaggio in acqua e necessitano di cure particolari. Conoscere bene composizione e regole di lavaggio metterà al riparo da molti errori.