Benedetta Rossi svela il trucco per cucinare le lenticchie: così sono morbide e gustosissime
Se le lenticchie ti sembrano un cibo noioso, prova la ricetta di Benedetta Rossi, per un piatto sfizioso da portare in tavola anche a Capodanno.
Chi ha detto che le lenticchie sono i soliti legumi noiosi e adatti solo a menu molto sani e tristi? Ecco, chi lo ha detto si sbagli di grosso. Le lenticchie, oltre al fatti di essere un alimento davvero prezioso e ricco di qualità come tutti i legumi, possiedono la caratteristica di essere davvero versatili e adatte ad ogni ricetta.
Tra l’altro le lenticchie sono anche protagoniste, nella loro veste di amuleti di buona sorte e auspicio di abbondanti guadagni, della tavola del cenone di Capodanno nella notte di San Silvestro, in attesa di brindare al nuovo anno che verrà. Quindi perché non provare a prepararle in una maniera diversa dal solito?
Con la ricetta di Benedetta Rossi, le lenticchie a tavola non sono mai state così buone e apprezzate dai commensali. Basterà veramente pochissimo tempo e gli ingredienti si conteranno sulle dita di una sola mano. Una ricetta gustosa e sfiziosa adatta anche alla cucina di tutti i giorni, da servire come portata principale oppure anche come un contorno.
La ricetta di Benedetta Rossi per delle lenticchie gustosissime
Il primo passaggio della ricetta dei Benedetta Rossi prevede di lasciare in ammollo le lenticchie secche per poi, quando sono pronte, lessarle almeno per un’ora di tempo. L’opzione legume secco è una possibilità a scelta di chi cucina, potrebbero essere infatti impiegate anche quelle già precotte per velocizzare i tempi oppure le lenticchie decorticate, varierebbero i tempi di cottura oltre che gusto e digeribilità.
Comunque continuando con il procedimento della ricetta intanto che i legumi cuociono, si può preparare il condimento: perché non optare per un saporito soffritto di pancetta e passata di pomodoro? Il palato ringrazierà per questo abbinamento saporito. Ecco come preparare il soffritto.
Lenticchie in umido: una ricetta per il cenone di Capodanno e non solo
Basterà rosolare in padella un po’ di pancetta tagliata a cubetti in pochissimo olio, essendo la pancetta già molto grassa, aromatizzato anche con una foglia di salvia. Dopo dieci minuti circa aggiungere un trito di sedano, carota e cipolla, per intenderci quello tipico del ragù e far andare per un’altra decina di minuti. Successivamente unire al soffritto la passata di pomodoro e lasciar cuocere per almeno un quarto d’ora in modo che possa insaporirsi.
A questo punto, dopo averle lessate, le lenticchie sono pronte per essere tuffate in questo tripudio di sapori di condimento, lasciandole insaporire almeno per un’altra quindicina di minuti. La ricetta è naturalmente personalizzabile anche in versione vegana, basterà infatti omettere la pancetta e il risultato sarà comunque un piatto davvero gustosissimo. Ecco quindi un’idea davvero sorprendente per portare in tavola a Capodanno delle lenticchie diverse dal solito.