Broccoli: sai lavarli correttamente? Sono pieni di parassiti
La loro forma e il fatto che crescano a contatto con il terreno, rendono i broccoli il perfetto rifugio per i parassiti: ecco come lavarli perfettamente.
Si tratta di una delle verdure più diffuse sulle tavole invernali, il broccolo appartenente alla famiglia delle crucifere, è davvero un tripudio di salute. Ricco di proprietà per l’organismo, di fibre solubili, di minerali e vitamine fondamentali. Inoltre i broccoli hanno un bassissimo apporto calorico, adatti a qualsiasi regime alimentare.
I broccoli dunque sono un vero toccasana da inserire assolutamente nei nostri menu. L’unica difficoltà potrebbe derivare dal fatto che pulirli e lavarli non è così facile come sembra, poiché per conformazione e proprio per natura, perché crescono a contatto con la terra, facilmente possono ospitare molti insetti e parassiti.
Ecco quindi qualche consiglio su come eseguire correttamente il lavaggio dei broccoli e evitare di trovarsi nel piatto dei parassiti che si sono nascosti nella verdura e sono finiti dritti dritti in cottura senza che ce ne accorgessimo. Infatti non basta sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente i broccoli per liberarsi di queste fastidiose e disgustose presenze. Questo si può facilmente intuire dalla forma e dalla trama fitta della costituzione di tali ortaggi invernali.
Broccoli: via i parassiti se li lavi correttamente
Vediamo dunque uno per uno i passaggi da mettere in pratica per dei broccoli perfettamente lavati e puliti. Prima cosa da fare è al momento dell’acquisto scegliere sempre verdura biologica e non trattata se possibile. Poi attenzione anche al colore che deve essere verde scuro brillante perché se già sbiadito e tendente al giallo, il broccolo è già maturo e vecchio.
Prima di passare al lavaggio, l’ideale è tagliarli, alcuni si staccheranno facilmente come dei minuscoli alberelli. Procurarsi quindi una ciotola ampia o una bacinella, che va riempita con dell’acqua e dell’aceto. In alternativa all’aceto un rimedio ugualmente efficace è il sale grosso. Sarà proprio l’azione dell’aceto o del sale, durante l’ammollo, a far salire a galla vermi e parassiti nascosti nel broccolo.
Tutti i passaggi per lavare e pulire perfettamente i broccoli
L’ammollo deve durare almeno 20 minuti, tra l’altro un tempo ideale affinché questo tipo di verdure, attraverso particolari processi, sviluppi anche tutte le sue benefiche proprietà dopo il taglio. Successivamente si passa al risciacquo sotto acqua corrente fredda. Se si vuole fare ancora di più, si potrà utilizzare uno spazzolino per una pulizia ancora più accurata.
Dopo di che si può passare finalmente alla cottura, che può coinvolgere tutte le parti del broccolo perché sono tutte commestibili, anzi non si deve buttar via nulla. Il metodo di cottura più utilizzato è quello della bollitura o al vapore. Basterà davvero una manciata di minuti, a seconda di come i broccoli sono stati affettati. Di sicuro potrete stare sicuri che non vi ritroverete nessun insetto nel piatto.