Gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere sono veri e propri alleati della salute: toccasana da inserire nella dieta quotidiana.
Il mondo degli ortaggi invernali è davvero ricco e variegato. Esse colorano la tavola della stagione più fredda dell’anno e hanno il potere di rendere i nostri pasti molto salutari grazie alle loro proprietà. Veri e propri toccasana, parliamo di tutti quegli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere come il cavolo verza.
Ingrediente perfetto per zuppe, passati, minestroni, primi e secondi piatti e anche insalate invernali, il cavolo verza è veramente una verdura semplicissima da cucinare. Ma prima di farlo è fondamentale conoscere tutte quante le sue eccezionali qualità. Un ortaggio che al pari degli altri appartenenti alla sua famiglia, broccoli, cavoli di Bruxelles, cavolfiore o cavolo cappuccio, è un vero superfood antiossidante.
Tutte le vitamine, i minerali e le sostanze che il cavolo verza contiene sono alleati contro l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo: una porzione da 250 grammi contiene oltre il 250% del fabbisogno giornaliero di vitamina A, più del 50% di quello di vitamina C, il 26% di calcio, il 12% di ferro e il 10% di vitamina B-6 e magnesio.
Per non parlare di quanto alto sia il contenuto di vitamina K, di acido folico, fosforo e potassio. L’elenco è davvero lungo. Il cavolo verza può essere inserito in qualsiasi regime alimentare anche in quello utile alle diete perché il suo apporto calorico è veramente bassissimo: una porzione da 250 grammi apporta solo 63 kcal, 1 grammo di grassi, 11 di carboidrati e 5 grammi di proteine.
Sappiamo bene quante ricerche scientifiche abbiano dimostrato la correlazione tra consumo di ortaggi della famiglia delle crucifere e riduzione del rischio, o comunque prevenzione dallo stesso, di sviluppare neoplasie. Inoltre l’alta quantità di fibre contenute nel cavolo non solo stimola la regolarità intestinale e favorisce l’attività digerente ma aiuta a mantenere ottimali livelli di glicemia nel sangue, specie nei pazienti affetti da diabete.
Le sue proprietà sono ancora innumerevoli. Comunque il cavolo è davvero un ortaggio molto facile da cucinare. Inoltre ha un sapore riconoscibile ma allo stesso tempo molto delicato e se lo pensiamo come un ingrediente noioso del solito minestrone, ci sbagliamo di grosso, perché può essere protagonista di piatti molto sfiziosi.
Per quanto è salutare potrebbe essere consumato anche tutti i giorni. Quindi un ortaggio non solo da bollire o da cuocere al vapore per primi piatti prettamente invernali ma da impiegare anche come base per gustosi involtini ripieni da gratinare al forno oppure come condimento di bruschette deliziose o per risotti cremosi e invitanti.