Trucchi Lavatrice: tutti infilano questo frutto nel cestello | Provaci anche tu

Lavatrice e bucato
Lavatrice e bucato (Depositphotos)-newsecologia.it

Per mantenere in salute la lavatrice e ottenere bucati puliti e profumati, la soluzione è a portata di mano, nella tua dispensa.

Riuscire a fare un bucato perfettamente pulito e profumato è l’intento di tutti e spesso per riuscirci si ricorre a qualsiasi stratagemma. Una lunga lista di prodotti, che si acquistano al supermercato o nei negozi specializzati nella cura della casa, finiscono per riempire gli scaffali delle dispense e delle lavanderie delle nostre abitazioni.

Ma sempre più spesso c’è il desiderio di impiegare, specie per la cura della persona e per la pulizia della casa, prodotti che siano rispettosi sia della salute che dell’ambiente, quindi completamente naturali ed ecologici che tra l’altro sembrano avere la stessa efficacia degli altri senza il rischio di essere troppo aggressivi e inquinare.

Quindi tornando al bucato e ai lavaggi efficaci in lavatrice, sembrerebbe esserci un trucchetto che garantirebbe eccellenti risultati. L’impiego di un semplice ingrediente da dispensa, che tutti abbiamo a casa, potrebbe essere utile per svoltare in meglio tutti i lavaggi in lavatrice. Vediamo dunque di cosa si tratta.

Lavatrice: il trucco ecologico per lavaggi perfetti

L’ingrediente misterioso altro non è che un frutto, precisamente un profumatissimo agrume, il limone, già conosciuto e utilizzato in moltissime faccende domestiche per le sue qualità. Infatti il limone non solo ha il potere di rendere tutto più profumato ma è un eccellente detergente naturale, grazie alla presenza di acido citrico: sgrassa, smacchia e scioglie gli accumuli di calcare della lavatrice.

Potente antibatterico, quindi igienizza prevenendo e combattendo la presenza di muffa e batteri che durante i molti lavaggi possono far capolino nell’elettrodomestico, per via dell’ambiente umido e dell‘acqua che ristagna. Inoltre il limone ha una fragranza unica e riconoscibile grazie alla quale combatte e previene i cattivi odori, lasciando un buon profumo non solo nel cestello ma anche sul bucato.

Limone, un rimedio per la lavatrice
Limone, un rimedio per la lavatrice (Corporate+)-newsecologia.it

Il limone, un rimedio economico ed ecologico

Ma come si usa dunque il limone nella lavatrice? A disposizione diverse modalità di utilizzo di questo metodo. Si potrà infatti decidere di versare il succo di un limone direttamente nel cestello e procedere con un ciclo di lavaggio a vuoto. Oppure optare per un lavaggio vero e proprio del bucato, aggiungendo qualche fetta di limone protetta all’interno di un sacchetto o una retina.

Ma c’è ancora un altro modo per sprigionare tutte le buone qualità di questo frutto nella lavatrice: creare una miscela a base di succo di limone e aceto di mele da utilizzare come ammorbidente, dunque da versare nell’apposita vaschetta, per il ciclo di lavaggio del bucato. Il limone dunque è un’alternativa ecologica e sicuramente economica a tutti quei prodotti in commercio.