Canone Rai 2024: non pagherai più 90€ in bolletta | Ecco la cifra

Canone Rai TV
Canone Rai TV (Depositphotos)-newsecologia.it

Il nuovo anno che verrà sembra recare con sé qualche novità importante in materia di Canone Rai: ecco cosa cambierà.

Tra le novità che il nuovo anno, il 2024 recherà con sé, alcune, che destano anche molto interesse da parte dei consumatori, riguardano, il Canone Rai. Quello che ci si chiede, dopo aver letto e sentito di tutto, è cosa cambierà per la tassa che gli italiani ogni anno devono versare per usufruire della visione della TV di servizio pubblico?

Allora rispetto al 2023 non ci sarà alcun cambiamento per quanto riguarda la modalità di pagamento, cioè il modo attraverso cui la tassa del Canone Rai arriva agli utenti. Il Canone Rai infatti rimarrà come onere all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Sembrava infatti che l’Unione Europea avesse in qualche modo chiesto all’Italia di scorporarlo dalla bolletta della luce.

Ma cambiamenti in atto per il 2024 ci sono lo stesso per quanto riguarda il Canone. Si tratta di risparmiare qualcosa in denaro. Infatti rispetto all’anno precedente, la novità principale, sta proprio nell‘importo, che poi è la parte che interessa di più all’italiani che questa tassa, come sappiamo bene, proprio non vorrebbero pagarla. Nel 2024 l’importo del Canone Rai, passerà da 90 euro a 70 euro, quindi ben 20 euro di sconto, addebitati nelle prime dieci mensilità.

Canone Rai 2024: uno sconto sui 90 euro in bolletta

Quindi come avverrà nel dettaglio la tassazione? Se nel 2023, ogni due mesi, da gennaio ad ottobre, all’utente erano addebitati 18 euro di tassa Canone, si passa, nel 2024, a 14 euro, sempre da pagare ogni due mesi, sempre da gennaio a ottobre.

Un primo passo verso la rimozione di questa tassa mal sopportata? Nessuno può saperlo, intanto si procede almeno con un piccolo sconto sul conto da pagare allo Stato. Nessun timore per chi gode dell’esenzione dal Canone Rai, perché le regole e i requisiti per tale pratica, rimangono i medesimi.

Novità canone TV
Novità canone TV (Corporate+)-newsecologia.it

Modalità e requisiti per l’esenzione, le stesse del 2023

Infatti sono esonerati dal pagamento del Canone Rai tutti i cittadini intestatari di utenze elettriche residenziali che però non possiedono un apparecchio TV. Il modulo di richiesta per l’esenzione dovrà essere presentato entro la fine dell’anno. Sono esonerati anche gli over 75 che hanno un reddito, proprio e del coniuge, non superiore a 8 mila euro all’anno.

Poi diplomatici e militari stranieri. Naturalmente tutte queste informazioni e la prassi per la richiesta dell’esenzione, ma anche molte altre risposte a tante altre domande, sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla sezione specifica del Canone Rai.