Direttamente dai rituali di bellezza e dalla skincare giapponese arriva la ricetta di una maschera viso alleata della giovinezza.
Il mondo della cosmetica e dei prodotti per la cura della pelle è davvero un universo che pullula di novità ogni giorno. Ogni esigenza e ogni gusto troverà sempre risposta sul mercato alla sua richiesta. A volte però le soluzioni migliori e più efficaci nascono da ingredienti veramente semplicissimi e naturali.
D’ispirazione dalla skincare giapponese e coreana, che sono tra l’atro anche molto di tendenza in fatto di cura della pelle, arriva una maschera viso a base di riso, un vero e proprio trattamento e rituale di bellezza molto diffuso tra le donne orientali che hanno molto da insegnare vista la loro pelle quasi di porcellana.
La maschera giapponese al riso è ideale per contrastare le rughe e i segni dell’età, migliorare e stimolare il micro circolo, migliorando l’aspetto di occhiaie e pelle spenta, esfoliare e rigenerare la pelle, grazie all’acido fitico e alla vitamina B contenuti nel riso.
Partiamo proprio dal procedimento per prepararla a casa, così da poterla provare immediatamente. Gli ingredienti sono tutti accessibili e reperibili nella dispensa di casa. Servirà infatti procurarsi del riso, nella quantità di tre cucchiai, se possibile integrale e biologico, poi due cucchiai di latte caldo e un cucchiaio di miele, sempre biologico.
La prima cosa da fare è cuocere il riso in abbondante acqua, almeno per venti minuti, perché dovrà risultare veramente morbido a fine cottura. Dopo di che scolare il riso e trattenere l’acqua di cottura in un recipiente, servirà dopo nella fase di risciacquo o per una buona maschera lucidante per i capelli. Al riso cotto aggiungere i due cucchiai di latte e mescolare il tutto con un mestolo di legno.
Aggiungere poi al composto il miele e mescolare nuovamente. Ultimo passaggio per realizzare la maschera è quello di frullare il composto, con un semplice mixer ad immersione, fino a creare una crema. La maschera viso al riso è così pronta. Prima dell’applicazione aspettare che si raffreddi perché altrimenti potrebbe causare irritazioni.
Basterà stendere il composto cremoso sul viso evitando il contorno occhi e lasciarla in posa per almeno 15 minuti, fino a che non si seccherà. Dopo di che risciacquare il viso, lo si potrà fare con l’acqua di cottura messa da parte o con dell’acqua pulita. Un trattamento adatto a tutti nei limiti consentiti dalla salute della propria pelle. Sconsigliato per quei soggetti con pelle molto sensibile, allergica e reattiva, se non dopo consulto con un dermatologo.