Dieta veloce: con 2 zucchine in casa ho creato un capolavoro | Poche calorie
Basta mangiare sempre la solita insalata anche se sei a dieta questo piatto con zucchine è perfetto con poche calorie e tanto gusto
Bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti per realizzare questa ricetta veloce, saporita e soprattutto con pochissime calorie. Una pasto gustoso che non ti fa ingrassare? Sì proprio così, basta che non esageri ovviamente. Ottima in ogni stagione, questa ricetta si prepara utilizzando solamente due zucchine, formaggio filante e poche verdure.
Ideale anche per portare in tavola una pietanza buona che sorprenderà gli amici e che farà contente le amiche a dieta. Le zucchine sono un’ottima base per molti piatti, sono leggere e piacciono a tutti per la loro dolcezza. Perfette in tante ricette perché versatili e saporite cucinate alla grigli, in padella, in forno e tanti altri sistemi. Ma vediamo la ricetta di oggi: sformato di zucchine.
Sformato di zucchine, leggero e gustoso: ideale per ogni occasione
Le zucchine sono ortaggi che accontentano grandi e piccini. Si possono preparare in molti modi, anche fritte in pastella da gustare come spuntino. Ma oggi le vogliamo cucinare in modo diverso e più complesso per renderle un pasto completo sempre mantenendo basse le calorie.
La ricetta che vogliamo farvi provare prevede:
- preparazione in 15 minuti ca.;
- cottura: 30 minuti;
- calorie per ogni fetta 175 ca.;
Ingredienti per lo sformato di zucchine
- n. 2 zucchine grandi;
- 350 ml latte;
- 4 cucchiai rasi di farina bianca;
- 150 g di formaggio grattugiato;
- 1 peperone lavato e tagliato a listarelle;
- 1 carota grattugiata;
- olio evo q.b.;
- pepe bianco;
- sale.
Preparazione dello sformato di zucchine
- Lava e spunta le zucchine, tagliale prima a pezzi e poi sminuzzale con la mezza luna. Ora mettile da parte e prepara il resto degli ingredienti.
- In una padella versa due cucchiai di olio evo per far soffriggere la cipolla tagliata fine. Lascia cuocere per qualche minuto senza che si bruci.
- Aggiungi al soffritto la carota grattugiata e i peperoni a listarelle. Mescolare e lasciar cuocere il tutto per 5 minuti coprendo la padella con il coperchio.
- Aggiungi ora le zucchine, aggiusta di sale e aggiungi poco pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti per farli insaporire e amalgamare, cuoci per 10 minuti ca.
- Mentre aspetti rompi le uova dentro una zuppiera e aggiungi un po’ di sale e pepe, bagna con il latte e sbatti con la frusta.
- Unisci la farina setacciata amalgamando il tutto e, infine, il formaggio grattugiato.
Passiamo alla cottura. Prepara lo stampo per la cottura, scegli quello che utilizzi per fare il plumcake lungo e stretto. Ungi le pareti con l’olio e versa le verdure cotte in padella nello stampo, livella bene prima di versare sopra di esse il composto con l’uovo. Cuoci in forno a 180°C 35 minuti. Estrai dal forno, rovescia lo stampo su un vassoio e dividi lo sformato in fette uguali. Servi decorando con formaggio a scaglie sulla superficie e insalata ali lati dello sformato.