salute

Igiene Intima: attenzione a cosa acquistate | Come scegliere il PH giusto

Cura intima (Newsecologia)

Attenta a cosa acquisti al supermercato. Quando si tratta di igiene intima è sempre bene saper scegliere il PH giusto. Ecco perché. 

Quando si tratta di igiene intima è sempre bene avere un occhio di riguardo. Sopratutto per quanto riguarda i detergenti che andiamo ad utilizzare una o due volte al giorno, essi devono avere necessariamente il PH adeguato. Soltanto attraverso una corretta igiene intima si andrà infatti ad evitare l’insorgenza di infezioni o cistiti. Non ci resta quindi che scoprire nel dettaglio cos’è il PH della pelle e quale farà al caso nostro a seconda dell’età.

Per PH vaginale si intende la parte acquosa della pellicola idro lipidica che funge da protezione per la nostra intimità.

Secondo alcuni studi, esso è generalmente acido con un valore medio di 5,5. Tuttavia può cambiare durante le varie fasi della nostra vita e proprio per questo è sempre bene sapere quale sapone intimo acquistare quando ci rechiamo al supermercato. Soltanto con un adeguato PH potremo infatti limitare l’insorgenza di infezioni, l’aggressività dei batteri e aiutare piuttosto la nostra flora batterica.

Ecco quindi nel dettaglio quale sapone intimo è bene acquistare a seconda del suo PH. Soltanto così potremo tenere al nostro igiene e soprattutto al nostro benessere.

Il detergente da avere in gravidanza

Durante il periodo di gravidanza, il miglior detergente intimo è quello avente un PH compreso tra i 3,5 e i 4,5. Uno dei più adeguati in commercio è certamente Saugella Attiva Detergente Intimo PH 3,5 Antibatterico. La sua composizione poco aggressiva sarà l’ideale infatti durante questo importante cambiamento fisiologico. Questo perché durante la gravidanza vi è un aumento repentino di ormoni e dunque il PH vaginale diventerà ancora più acido rispetto al solito.

Per quanto riguarda invece l’età fertile? Ecco finalmente svelato quale detergente farà al caso tuo.

Sapone intimo (Newsecologia)

Il migliore durante l’età fertile

Tutte le donne giovani e dunque che stanno vivendo la loro età fertile, è bene che utilizzino un detergente intimo con PH compreso tra i 4 e i 5. Questo permetterà loro di avere una continua sensazione di freschezza e di mantenere inevitabilmente il loro PH fisiologico. Un ottimo compromesso è Saugella You Fresh Detergente Intimo Età Fertile 200 ml. Basterà utilizzare questo prodotto una o due volte al giorno come un qualsiasi altro sapone intimo e il gioco sarà fatto.

Insomma, non sottovalutare la scelta del tuo detergente intimo e controlla sempre se il PH al suo interno manterrà il tuo fisiologico.

Published by
Valentina Barbieri