salute

Dieta Chetogenica: quanti chili si perdono davvero | Inizia subito

Dieta chetogenica – newsecologia.it

Avete mai sentito parlare di dieta chetogenica? Ecco allora che vi sveliamo di che cosa si tratta e in cosa consiste. 

Sono finite le feste e state pensando di mettervi a dieta ma non è facile? Ecco allora che vi diamo qualche spunto di alimento che vi farà dimagrire e vi farà rimanere in forma. Ovviamente non si deve soltanto mangiare bene ma bisogna anche fare attività fisica: camminare infatti aiuta tantissimo a tenere sotto controllo il peso e a bruciare calorie.

Per quanto riguarda il cibo prediligete le carni magre come per esempio tacchino, pollo, maiale oppure pesce come tonno, pesce spada, calamaro. Come verdura i cavolfiori e il sedano contengono poche calorie e sono sazianti.

Anche il pomodoro contiene poche calorie e fa molto bene alla salute. Potete anche mangiare tranquillamente frutta come mele, papaya e non dover rinunciare in alcun modo nemmeno al caffè.

Il nutrizionista Stefano Erzegovesi ha detto la sua: “Non ha senso la credenza che i carboidrati facciano ingrassare e che le proteine e i grassi facciano dimagrire”. Bisogna ridurre “le tre categorie di alimenti di cui abbiamo abusato durante le feste natalizie, ovvero proteine animali, grassi saturi, zuccheri cioè carboidrati raffinati; quindi, oltre a evitare alcol e dolci (o consumarne piccole dosi se proprio non si riesce), va diminuito il consumo di carne, salumi, uova, formaggi”.

La dieta chetogenica

Il dottor Pietro Senette, nutrizionista e ricercatore ci spiega in che modo la dieta chetogenica funziona: «Esaltata da alcuni come mezzo efficacissimo per il dimagrimento, demonizzata da altri per i supposti e spesso esagerati rischi che le si ascrivono, è in realtà un approccio dietologico molto importante sia nel dimagrimento ma anche nella cura e spesso remissione di alcune patologie».

Ecco i benefici della dieta chetogenica – newsecologia.it

«La premessa su cui si basa la dieta chetogenica è la capacità del nostro organismo di utilizzare con grande efficacia le riserve lipidiche quando la disponibilità di carboidrati sia notevolmente ridotta: in sostanza la capacità del nostro corpo di funzionare come una macchina bi-fuel. I meccanismi fisiologici attivati in questa situazione proteggono la massa magra e riducono in maniera notevole la sensazione di fame».

«Una dieta chetogenica ben pianificata risulta fruttifera e ben tollerata nella stragrande maggioranza dei soggetti e rappresenta uno strumento eccezionale sia in campo metabolico che patologico, ma attenzione a chi la prescrive: necessita di dietologi e nutrizionisti esperti in materia».

Published by
Giulia Rabaioli