Lavatrice: la temperatura che imposti cambia la bolletta | Guarda qui
E tu sapevi che a seconda della temperatura che imposti durante la tua lavatrice potrebbe aumentare la tua bolletta?
Abitualmente ognuno di noi fa diverse lavatrici per pulire i panni sporchi. Sopratutto per quanto riguarda le famiglie numerose, spesso non ne basta neanche una e si arriva a fare due, tre lavatrici al giorno. Inevitabilmente le nostre bollette possono gonfiarsi, lasciandoci ogni volta a bocca aperta. Quello che però non tutti sanno è che la temperatura impostata durante il lavaggio può influire sul prezzo effettivo della nostra bolletta. Ecco quindi spiegata la motivazione e come fare per iniziare finalmente a risparmiare.
Oggigiorno ogni cosa è aumentata di prezzo e, sopratutto per quanto riguarda le bollette, spesso si fa fatica a pagarle a fine mese.
Uno dei consumi maggiori è indubbiamente quello della lavatrice. Nonostante si finisca per caricarla di vestiti, panni, lenzuola e chi più ne ha ne metta, questo può comunque non bastarci per risparmiare. Questo perché, alcune volte, è necessario farne più di una al giorno (a seconda degli indumenti che non possono essere mischiati, della quantità di panni sporchi…). Se però anche tu sei stanco delle bollette stellari, dovresti essere a conoscenza di un dettaglio non indifferente.
Questo perché la stessa temperatura che vai ad impostare prima del lavaggio potrebbe essere uno dei motivi principali delle tue bollette da urlo.
Quale temperatura consuma maggiormente
Generalmente uno dei motivi principali per cui si finisce sempre a spendere così tanti soldi con la propria lavatrice, è l’utilizzo costante dei 40 gradi. Nonostante possa sembrarci la soluzione migliore per pulire correttamente i nostri panni, questa temperatura consuma maggiormente rispetto alle altre. Sappiamo benissimo che il rincaro dell’energia elettrica non è da sottovalutare e proprio per questo dovremo pensarci due volte prima di continuare ad impostare questa temperatura.
Per quanto riguarda la lavatrice, esistono dei dati di cui dovresti essere a conoscenza per capire meglio quanto effettivamente consumi ogni volta.
Quanto può costarci un semplice utilizzo
Generalmente, quando andiamo ad utilizzare la nostra lavatrice consumiamo circa 1,5 kWh di elettricità. In base alla marca, alla tecnologia e alla qualità della nostra lavatrice arriviamo dunque a spendere tra i 0.30€ a 1.17€ per ogni lavaggio effettivo. Insomma, una cifra che non dovremo certamente sottovalutare e che dovrebbe farci pensare due volte prima di impostare i 40 gradi di temperatura. Ovviamente un ottimo modo per risparmiare è quello di diminuire quanto più possibile i lavaggi settimanali e di farli soltanto quando necessario.
E tu eri a conoscenza di questo dato così destabilizzante? Persino la temperatura della nostra lavatrice non deve essere sottovalutata.