Hai notato che soffri di piedi gonfi? Ecco nello specifico quali sono i sintomi e i rimedi immediati. Questo impacco ti salverà.
Soffrire di piedi gonfi è una cosa molto comune. Se anche tu hai notato questo disagio dopo una lunga giornata di lavoro, una passeggiata o una corsa, dovresti leggere questo articolo. Esistono infatti dei sintomi specifici che simboleggiano il ristagno dell’acqua in questa parte del tuo corpo. Ecco quali sono e i rimedi più efficaci che potresti provare per tentare di diminuire il gonfiore.
I piedi gonfi possono metterci a dura prova e spesso possono diventare un disagio in grado di rovinare la nostra giornata.
Bisogna certamente sottolineare che se ti capita spesso di notare la cosa, è bene che tu ti rivolga immediatamente al tuo medico di fiducia. Soltanto lui potrà infatti darti le adeguate valutazione e aiutarti a controllare questo disagio. Se però ti capita sporadicamente di avere i piedi gonfi, esistono dei rimedi fai da te che dovresti iniziare a prendere in considerazione. Saranno super veloci ma noterai immediatamente il cambiamento.
Scopriamo però prima insieme la sintomatologia comune dei piedi gonfi. Soltanto così potrai capire se effettivamente si sta trattando di questo fenomeno.
Generalmente questo disagio può manifestarsi con una forte sensazione di calore unita ad arrossamento, prurito, dolore e spesso colorazione violacea della pelle. Questi sono però i sintomi più comuni e che non devono metterti in guardia. Al contrario, se dovessi notare febbre alta, fiato corto, palpitazioni, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra o intorpidimento dei piedi, contatta immediatamente un esperto per visionare la cosa. In questo caso i piedi gonfi potrebbero nascondere patologie più profonde.
Nel caso in cui però si trattasse di un fastidio passeggero, ecco alcuni rimedi per salutarlo definitivamente.
Generalmente gli esperti consiglierebbero di dormire la notte con i piedi sollevati, aiutandosi con un cuscino o un qualsiasi altro rialzo. Anche degli impacchi di acqua gelata potrebbero essere i migliori amici contro il gonfiore dei piedi. Essi andranno infatti a velocizzare questo disagio e a far tornare i tuoi arti della loro misura. Ricordati infine di non utilizzare mai scarpe troppo strette e di prediligere diete equilibrate (in quanto spesso e volentieri i piedi gonfi sono un sintomo dell’obesità).
Soltanto così potrai stare meglio e dire ciao ciao ai piedi gonfi. Non scordarti però che se la cosa dovesse persistere è bene contattare sempre il proprio medico.