Ho provato una ricetta super deliziosa. Si tratta di un hamburger senza carne, che sembra tale e quale all’originale.
Non sempre è facile trovare ricette deliziose per persone vegetariane o vegane. Tuttavia, navigando qua e là, ho trovato un’alternativa molto interessante della mitica Benedetta Rossi. Si tratta dell’hamburger senza carne che ho deciso di far provare ai miei ospiti. Nessuno si è accorto della differenza e mi hanno addirittura chiesto il bis. Scopriamo quindi insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno e i pochissimi passaggi da seguire per ottenere questa delizia.
Se anche tu hai iniziato una dieta vegetariana ma non riesci a rinunciare assolutamente ad un buon hamburger, dovresti leggere questo articolo.
Questo perché la guru delle ricette italiane Benedetta Rossi ha ideato un’alternativa che sarà tale e quale all’originale. Io stessa l’ho testata e posso garantire che nessuno si accorgerà della differenza. Questi hamburger alternativi vedranno come protagonisti i ceci. Questi legumi garantiranno le stesse proprietà della carne e ci permetteranno di donare quel tocco in più. Come se non bastasse persino i bambini ne andranno matti e dunque potrai cucinargli questa delizia per fargli mangiare un po’ di ceci.
Ecco però nel dettaglio i pochissimi ingredienti di cui avremo bisogno per ottenere questi hamburger vegetariani.
Questa delizia sarà perfetta sia per un pranzo veloce che per un cena (magari con dei panini e qualche salsa). Lo stretto necessario di cui avremo bisogno per due porzioni sarà dunque:
Soltanto così potremo ottenere dei fantastici panini hamburger ideati dalla stessa Benedetta Rossi.
Innanzitutto dovremo munirci di una padella dove andremo a soffriggere un po’ di cipolla tagliata a cubetti. Aggiungiamo un pizzico di sale e dell’olio extravergine d’oliva. Dopodiché versiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto. A questo punto prendiamo un robot da cucina, dove andremo a versare la cipolla appena cotta, i ceci, sale, pepe, la paprika, il formaggio grattugiato, il rosmarino e un cucchiaio di olio. Frulliamo per qualche minuto finché non avremo un composto omogeneo.
Continuiamo quindi utilizzando quanto ottenuto per realizzare i nostri due hamburger di ceci. Giriamoli nel pangrattato e dopodiché cuociamoli in una padella antiaderente (saranno pronti quando raggiungeranno la perfetta doratura). Non ci resterà quindi che comporre il nostro panino con il pane, il pomodoro, il formaggio a fette e quello cremoso.
Soltanto in questo modo potremo ottenere questa valida alternativa al classico hamburger con la carne. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno!