Poste Italiane: quanto si guadagna investendo nei buoni fruttiferi | Ecco tutte le cifre

Poste italiane uffici
Poste italiane uffici (Depositphotos)-newsecologia.it

Una delle modalità preferite d’investimento dei risparmiatori italiani, i buoni fruttiferi postali, che sembrano essere molto remunerativi.

I buoni fruttiferi postali sono da sempre una delle modalità d’investimento preferite dai piccoli e medi risparmiatori italiani, a breve, media e lunga scadenza. Accessibili, di facile fruizione, alla portata di tutti, riescono a diventare veri e propri tesoretti per i contribuenti che vogliono mettere da parte qualche somma di denaro e perché no, vederla crescere.

Inoltre dopo un periodo passato diciamo dietro le quinte, i buoni fruttiferi postali, di Poste Italiane, sono ritornati alla ribalta, per essere di nuovo la scelta preferita dai risparmiatori italiani. Tutto ciò sicuramente favorito da un interessante rialzo dei tassi, di nuovo al 4% e quindi davvero molto competitivi e convenienti.

Quello che spesso ci si chiede, specie chi non ha mai avuto modo di usufruire o di provare ad investire in un buono fruttifero postale, è quanto davvero si può ottenere in termini di guadagno e quale mai potrebbe essere la formula migliore per l’investimento.

Buoni fruttiferi postali: quanto si guadagna ad investire?

Ecco nel dettaglio qualche cifra per rendersi realmente conto di che cosa si sta parlando. Nel caso esemplificativo di un investimento della somma di 5.000 euro in un buono fruttifero postale, quanto si andrebbe a guadagnare? La risposta alla domanda è di facile intuizione grazie alla messa a disposizione da parte di Poste Italiane  di un simulatore che permette di confrontare le soluzioni proposte.

Naturalmente bisogna tener conto del fatto che le differenze che intercorrono tra i vari investimenti, dipende dalla durata stessa del buono fruttifero postale e dal tasso di rendimento promesso inizialmente. Ma torniamo alla simulazione di un investimento della somma di 5.000 euro in un buono fruttifero postale. Le soluzioni migliori saranno quelle a medio e lungo termine.

Risparmi e investimenti
Risparmi e investimenti (Depositphotos)-newsecologia.it

Soluzioni d’investimento e cifre dei buoni fruttiferi postali

Basterà accedere sulla pagina web dedicata da Poste Italiane al simulatore per le soluzioni d’investimento, inserire l’importo e la durata, in modo da ottenere i valori di rimborso netto dei buoni fruttiferi più i rendimenti. Ad oggi esistono le soluzioni del Buono ordinario e del Buono 3×4. La prima soluzione ha durata di 20 anni e un tasso annuo del 2,75%, interessi riconosciuti ogni due mesi e il valore di rimborso netto a scadenza è di 8.155,89 euro.

La seconda soluzione dura massimo 12 anni, interessi riconosciuti ogni 3 anni, tasso annuo a scadenza del 2,50% e il valore di rimborso netto a scadenza 6.508,88 euro. Ma queste non sono le uniche soluzioni di guadagno per i risparmiatori, ce ne sono alcune anche a breve termine, naturalmente le cifre ottenute saranno minori anche rispetto ai tempi.