Rivoluzione TV: cosa ci aspetta nei prossimi mesi | Occhio al digitale terrestre
In arrivo una importante rivoluzione nelle nostre televisioni. Fai attenzione al digitale terrestre. Ma ecco cosa cambierà.
In queste ore è giunta un’importante notizia che vedrebbe grossi cambiamenti nelle nostre televisioni. Si sente infatti già parlare del nuovo iter, dello standard DVB-I e di alcuni bollini che potrebbero rivoluzionare tutto quanto. Ecco però nello specifico di cosa si tratta e perché dovresti iniziare a preoccuparti del famoso digitale terrestre. Gli italiani dovranno farsi trovare preparati alla cosa. Scopriamo perché.
Negli ultimi anni abbiamo visto l’avvento delle cosiddette Smart Tv, che hanno completamente spodestato le classiche senza internet.
Chiunque ne ha acquistata almeno una, anche per la scelta fatta dal nostro Stato di dire addio al digitale terrestre. Questa seconda generazione del classico digitale terrestre è stata nominata DVB-T2. Si tratta tuttavia di un progetto che non è ancora stato effettivamente attivato e che si è “tradito” ripetute volte. Nonostante però gli italiani si siano sottoposti di recente a questo importante cambiamento, sembrerebbe che la cosa non sia ancora finita qua. In molti stanno infatti parlando di un nuovo iter di nome DVB-I (con importanti novità e nuove soluzioni).
Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché tutti quanti stanno parlando di questo nuovo standard che potrebbe superare DVB-T2.
Cos’è DVB-I e perché cambierà la nostra televisione
La funzione di DVB-I è in realtà molto semplice: questa tecnologia ci permetterà di inviare un doppio segnale alla nostra televisione, sia attraverso le classiche onde radio, sia attraverso Internet. In questo modo sarà possibile unire tutti i vantaggi del classico digitale terrestre e quelli della TV in streaming. Avendo questo doppio appoggio, una tecnologia farà da paracadute all’altra e dunque risulterà quasi impossibile rimanere senza segnale.
Nonostante sia un cambiamento veramente interessante, non sarà tutto oro quel che luccica. Sarà infatti fondamentale parlare di un bollino DVB-I.
A cosa servirà questo bollino
Ovviamente sarà necessario che tutte le emittenti televisive si adeguino a questo cambiamento per far sì che doni realmente dei vantaggi. Come se non bastasse anche le nuove Smart Tv dovranno ingegnarsi per far funzionare la cosa e dunque saranno fondamentali dei “test” per tutti quanti (al momento si stanno sottoponendo Mediaset, TeleMilano, RTL…). Dopo quindi aver fatto questa procedura, le nuove Smart Tv in vendita avranno una sorta di bollino che specificherà la sua compatibilità con lo standard DVB-I. Non preoccuparti, per il momento non dovrai ancora cambiare la tua televisione! Questa nuova invenzione non sarà obbligatoria e dunque sarà semplicemente a discrezione del cliente.
Insomma, il 2024 ci riserva già degli incredibili cambiamenti, anche per quanto riguarda le TV e le nuove tecnologie.