Risparmiare sui consumi legati al riscaldamento di casa, significa conoscere e saper regolare bene il funzionamento di alcuni componenti.
Il freddo di questo inverno 2024 è giunto sul nostro Paese e, seppur con indecisione e timidezza, sta abbracciando, nella sua morsa, tutte le regioni italiane, a turno, con temperature rigide, pioggia e neve. È proprio durante questa stagione che gli italiani fanno i conti, e anche abbastanza salati, con le bollette dell’energia e con i consumi per il riscaldamento.
Non si tratta di spese irrilevanti, al contrario pesano moltissimo sul bilancio familiare, specie in ottica del fatto che le tariffe sono molto elevate. Quindi ecco che chiunque tenta la ricerca di metodi più o meno efficaci per risparmiare qualcosina in bolletta e anche per evitare inutile dispendio di calore ed energia.
Uno di questi potrebbe riguardare la regolazione perfetta di un componente del sistema di riscaldamento di tante abitazioni: la valvola di regolazione dei termosifoni. Mettere in pratica alcuni accorgimenti in casa potrebbe essere davvero d’aiuto. Quindi cosa bisogna fare con questa valvola per evitare inutili sprechi di calore e di denaro in bolletta?
Quello che sarebbe davvero utile fare è ridurre anche solo di un grado, rispetto a quanto facciamo di solito, la temperatura impostata ai termosifoni, in un range tra 18 e 22 gradi. Queste, anche secondo gli esperti, sono le temperature ideali, non solo per vivere bene all’interno dell’abitazione, sia nelle ore del giorno che in quelle notturne, ma sono quelle giuste anche per ottenere un risparmio tangibile in bolletta.
Parliamo di risparmiare almeno 90 euro all’anno circa, per ogni grado che si abbassa tramite la valvola di regolazione dei termosifoni. Il che significa anche risparmiare 0,50 centesimi per metro quadro di casa. Naturalmente bisogna pensare anche all’aspetto del risparmio ma senza tralasciare il comfort e la salute, dunque mai scendere sotto una temperatura di 18 gradi.
In casa infatti potrebbero esserci bambini, soggetti anziani o fragili. Allo stesso modo, temperature troppo elevate sono ugualmente un danno per la salute, quindi anche superare la temperatura di 22 gradi non è tanto indicato, perché troppo caldo. La scelta delle temperature del riscaldamento varia a seconda di fattori esterni e interni all’abitazione.
Ideale sarebbe regolare la temperatura, attraverso le valvole del termosifone, intorno ai 20 gradi, almeno nella zona giorno, qualche grado in meno nella zona notte, riconoscendo ovviamente che di solito le valvole di regolazione dei termosifoni vanno da un grado 0 a 5: lo 0 è il più basso e non sarebbe raccomandato mai arrivarci, per l’enorme dispendio di calore e energia che il termosifone impiegherebbe per tornare operativo.