Chiacchiere o Frappe: quest’anno prova la ricetta di Iginio Massari | Così buone che finiscono subito
Ecco la ricetta di Iginio Massari delle chiacchiere o frappe di carnevale. Dopo averle realizzate finiranno in un batter d’occhio.
Iginio Massari è senza ombra di dubbio una delle colonne portanti della pasticceria italiana. Tutti quanti conoscono i suoi pandori e panettoni, ma non sanno che l’uomo è anche un maestro dei dolci di carnevale. Ecco infatti nello specifico la sua ricetta delle chiacchiere o frappe. Oltre ad essere super semplice ti farà fare bellissima figura con i tuoi ospiti. Scopriamo però insieme gli ingredienti di cui avrai bisogno e i pochissimi passaggi che dovrai seguire.
Sappiamo benissimo che Iginio Massari non ne sbaglia mai una e anche questa volta l’uomo ha fatto centro!
Le chiacchiere o frappe sono dei tipici dolci di carnevale della nostra nazione che fanno impazzire tutti quanti. I bambini li adorano, gli adulti non riescono a farne a meno e da sempre questo dolce ci permette di rallegrare la nostra giornata. Se anche tu avevi intenzione di realizzarle, ecco la deliziosa ricetta di Iginio Massari. L’uomo ha pubblicato il video dove la spiegava sui social e tutti quanti sono impazziti per la cosa.
Ecco quindi nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno per ottenere questa delizia di carnevale.
Gli ingredienti per le chiacchiere o frappe di Iginio Massari
Bisogna inoltre sottolineare che questa ricetta sarà l’ideale anche per chiunque non sia chissà quanto esperto con i fornelli. Gli ingredienti di cui avrai bisogno saranno:
- 500 gr di farina 00;
- 60 gr di zucchero;
- 60 gr di burro;
- 175 gr di uova fresche;
- Un po’ di sale;
- 50 gr di Marsala;
- Scorza di limone grattugiata;
- Un po’ di vaniglia.
In questo modo avrai tutto l’occorrente necessario per ottenere le chiacchiere o frappe di Iginio Massari.
I passaggi che dovrai seguire
La primissima cosa che dovrai fare è munirti di un’impastatrice e versare tutti gli ingredienti appena elencati (escluso lo zucchero a velo). Dopodiché lavorali a bassa velocità e aspetta finché il composto non sarà completamente liscio. A questo punto tira fuori la pasta appena ottenuta dal macchinario e fai in modo di ottenere uno strato sottile e longitudinale su una superficie. Con l’aiuto di una rotella taglia il tutto in piccoli rettangoli.
Non ti resterà quindi che friggerli a 176 gradi centigradi, ricordandoti sempre che la loro cottura sarà super veloce e che bruciarli sarà un attimo! Aggiungi una spolverata di zucchero a velo e il gioco sarà fatto.
Che aspetti quindi che a realizzare questa delizia del mitico Iginio Massari immediatamente? Non te ne pentirai!