Casa

Segreto per risparmiare sulla spesa: sbagliavi tutto al supermercato | Ecco a cosa fare attenzione

Fare la spesa (Depositphotos)-newsecologia.it

La spesa alimentare rappresenta un altro ingente costo nel bilancio delle famiglie italiane: ecco qualche consiglio per risparmiare.

Molti sono i costi che gravano sulle spalle delle famiglie e dei cittadini italiani, specie di questi tempi in cui l’inflazione ha praticamente colpito qualsiasi settore, anche quello dei beni di prima necessità. Ormai anche fare la spesa è diventato molto costoso. Ecco perché sarebbe davvero utile sapere come riuscire a risparmiare anche solo qualche euro.

Questi sono una serie di accorgimenti utili non solo principalmente a risparmiare sulla spesa settimanale, per riempire la dispensa di casa, ma anche per farne una a base di prodotti salutari e amici dell’alimentazione sana. Per prima cosa, il segreto al di sopra di tutti gli altri è la vecchia e cara lista della spesa.

Prima di recarsi al supermercato è buona norma fare un controllo di ciò che manca in casa, stilare un elenco, anche in base al piano alimentare e alle ricette che si intendono cucinare. Seconda regola davvero fondamentale anche per acquistare alimenti in linea con una dieta sana e equilibrata. Non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto.

Le regole per risparmiare sulla spesa

Così facendo, ad acquistare roba sarà l’impulso della fame. Molto importante attenersi alla lista della spesa e fare una selezione dei prodotti di qualità leggendo attentamente le etichette. Certo le offerte possono essere davvero attraenti, ma acquistate solo quello che vi necessita.

Specie chi vive in città non deve sottovalutare l’importanza dei mercati di quartiere, perché esistono davvero numerose bancarelle di produttori e venditori locali che offrono prodotti di qualità, freschi, di stagione. Spesso è possibile fare acquisti direttamente nelle aziende agricole o negli agriturismi nei dintorni, a chilometro zero, specie per verdura, frutta, uova e cose del genere.

Lista della spesa (Depositphotos)-newsecologia.it

Semplici abitudini per guadagnare in denaro e salute

Un altro accorgimento anche di consapevolezza nei riguardi dell’ambiente, è quello di recare con sé, sacchetti riutilizzabili, di stoffa. Vi faranno risparmiare anche soldi inutili. Altra regola davvero intuibile è quella di dare un’occhiata ai volantini delle offerte dei supermercati più vicini. Lo si può fare ormai tramite delle comode applicazioni sullo smartphone.

Recarsi anche nei discount, che dietro il prezzo più basso offrono anche prodotti di ottima qualità e Made in Italy. In ultimo, quello che può davvero aiutare a risparmiare sulla spesa, è l’organizzazione e la creatività in cucina. Quindi non solo preferire menù semplici e salutari, fatti di pochi ingredienti ma di qualità, ma metterci anche un pizzico di fantasia, specie quando in frigo rimangono degli avanzi cercare di tirarne fuori un nuovo piatto e poi perché no, autoprodurre, molte cose che si possono evitare di comprare confezionate.

Published by
Amalia Allegretti