Influenza 2024, i sintomi sono pesantissimi: quando sarà il picco

Donna che si misura la febbre
Donna con influenza (DepositPhotos) Newsecologia.it

Influenza 2024, moltissime persone sono state messe in ginocchio. I sintomi sono pesantissimi. Ecco però quando sarà il picco. 

In queste ultime settimane è allarme influenza in tutte le regioni d’Italia. I sintomi pesantissimi hanno messo in ginocchio moltissime persone per giorni e giorni interi. La cosa veramente assurda è che il picco deve ancora arrivare. Ma ecco nello specifico quali sono i sintomi di questo virus e le statistiche delle ultime settimane. Si tratta di una situazione mai vista prima!

Oltre al Covid, questo inverno l’Italia ha avuto a che fare con una terribile influenza che ha messo KO moltissime persone.

Stando alle parole degli esperti sembrerebbe addirittura che mai prima d’ora si era assistito a una quantità di casi simile. Questa stagione di influenza terribile è tuttavia in linea con quella degli altri Paesi europei. Tutti quanti sembrano esserne stati colpiti e questa terribile situazione non è ancora giunta al suo termine. Questo perché, sempre secondo le previsioni degli esperti, il picco dovrà ancora venire.

Scopriamo però insieme nel dettaglio le parole di Pierangelo Clerici, presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani.

I sintomi influenzali più frequenti

Pierangelo Clerici ha spiegato che nelle ultime settimane si è visto un numero sempre più crescente di persone con sintomi influenzali dovuti a cambiamenti meteorologici o dalla circolazione di più patogeni. “Stiamo assistendo alla stagione più pesante degli ultimi 15 anni” ha spiegato il presidente. I sintomi pesantissimi di questa influenza sono febbre (che può arrivare a 38/40 gradi di temperatura corporea), brividi di freddo alternati a eccessiva sudorazione e mal di testa, il tutto per almeno quattro, cinque giorni.

I dati in Italia sono veramente destabilizzanti e moltissime persone sembrerebbero essere state colpite dal virus.

Termometro di persona con febbre alta
Termometro (DepositPhotos) Newsecologia.it

I dati della nostra nazione

L’incidenza di casi in Italia ha raggiunto addirittura il 17,5 dei casi ogni 1000 assistiti. La cosa veramente destabilizzante è che questa influenza ha colpito chiunque, a prescindere dall’età, con sintomi decisamente pesanti. Oltre a ciò, diversi virus respiratori come Sars-CoV-2 stanno intasando ancora di più gran parte dei pronto soccorso italiani. Bisogna comunque sottolineare che questi dati sono decisamente normali viste le temperature degli ultimi giorni. Fatto sta che il picco influenzale durerà fino alla fine di Gennaio e dunque è sempre bene continuare a non abbassare la guardia.

Insomma, questo 2024 non è iniziato nel migliore dei modi e questa forte influenza ha messo a dura prova moltissime persone.