Intestino Pigro: addio ai prodotti di farmacia | Prova 5 rimedi naturali

Mal di pancia e stipsi
Mal di pancia e stipsi (Depositphotos)-newsecologia.it

Farmaci e integratori, anche molto costosi, possono non essere sempre un rimedio efficace per l’intestino pigro: ecco cinque soluzioni tutte naturali.

Lo stile di vita moderno, la fretta della quotidianità, lo stress e l’alimentazione disordinata e veloce, ma non solo, anche soggettiva fisiologia, spesso sono tutte cause concomitanti in un problema che riguarda la salute di moltissime persone: l’intestino pigro o semplicemente detto stipsi e stitichezza. A soffrirne sono milioni di italiani, specie le donne.

Naturalmente se il problema diventa troppo frequente e invalidante, anche a causa di sintomi che possono andare al di là della semplice difficoltà di defecazione occasionale, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista, che saprà indicare la strada migliore per il trattamento.

Questo problema molto comune, trova valide soluzioni non solo in costosi prodotti farmaceutici o da banco, ma anche in semplici e naturalissimi rimedi che possono davvero ripristinare la regolarità intestinale, naturalmente sempre di pari passo a uno stile di vita sano, sforzandosi di muoversi il più possibile e adottando un regime alimentare equilibrato.

Intestino pigro: cinque rimedi completamente naturali

A base di ingredienti naturali, ci sono cinque rimedi che potremmo considerare veri e propri lassativi contro l’intestino pigro, tra cui alcune piante officinali come la malva, forse il più comune dei rimedi anti-infiammatori per l’intestino, per via della sua ricchezza di mucillagine riesce a combattere la stipsi. Poi c’è la manna, anche molto ricorrente, che allo stesso modo sembra essere molto utile nel trattamento della stitichezza.

Si aggiungono alla lista dei cinque rimedi contro l’intestino pigro, i fichi: questi frutti dolcissimi sembrano essere davvero efficaci soprattutto nella loro forma essiccata, poiché contengono una consistente quantità di fibra che stimola l’evacuazione. Per chi non lo sapesse anche la liquirizia può essere considerata amica dell’intestino e un’alleata contro la stipsi, perché ha una delicata funzione lassativa.

Tisane curative
Tisane curative (Depositphotos)-newsecologia.it

Ingredienti naturali come soluzione alla stitichezza

Infine i semi di lino: basterà lasciarne riposare una piccola quantità in un bicchiere d’acqua per tutta la notte, dopo di che filtrare e bere. Inoltre, in questi casi aiuta molto l’alimentazione, come abbiamo precedentemente detto, e anche le abitudini quotidiane. Per esempio ci riferiamo proprio a certi accorgimenti da prendere in considerazione quando si sente il bisogno di andare in bagno.

Fondamentale infatti non rimandare mai il bisogno, se c’è lo stimolo bisogna assecondarlo, così come è sempre sconsigliato sforzarsi durante l’atto. Allo stesso modo l’idratazione è una delle regole di base per avere un intestino regolare, almeno due litri di acqua al giorno, come il fatto di praticare regolarmente movimento e magari integrare l’alimentazione con cibi pre e probiotici.