Il forno elettrico è indispensabile in cucina nonostante utilizzarlo significhi andare incontro a costi davvero esagerati in bolletta.
Tra gli elettrodomestici di casa più utilizzati e più funzionali in cucina, non può che esserci il forno elettrico. È una di quelle cose di cui in cucina non si può fare a meno. È di supporto in ogni tipo di preparazione e di cottura ma come ogni tipo di grande elettrodomestico, ogni volta che lo si utilizza, il suo peso in bolletta, in termini di costi, non è indifferente.
Ma sappiamo realmente quanto costa tenere acceso per un’ora il forno di casa? Certamente bisogna considerare alcuni fattori per ottenere una cifra che sia più o meno una media, dalla temperatura impostata fino al prezzo del singolo kWh in bolletta. Poi bisogna sapere che il consumo di energia di un forno elettrico non è costante, perché c’è un dispendio maggiore al momento dell’accensione.
Ma in cifre quanti watt/kilowatt consuma il forno di casa? Supponiamo che il nostro elettrodomestico venga impostato alla comune temperatura di 180°C, esso può assimilare energia elettrica, nei primi venti minuti di riscaldamento, per il valore di 800 Wh, arrivando a 1000 Wh, che altro non sono che 1 kWh, dopo un’ora di utilizzo. Supera i 1000, giungendo a quota 1500 Wh a 90 minuti di funzionamento.
Da qui si intende in parte che il consumo medio di un forno elettrico classe A acceso per un’ora di tempo è di circa 1 kW. Poi naturalmente se la temperatura impostata sale, lievita il consumo: infatti a 200°C il forno consumerà in un’ora tra gli 0,9 e 1,5 kWh.
E poi un fattore da cui può dipendere il consumo è di certo la classe energetica, perché un forno elettrico di classe G consuma fino al 100% in più di uno di classe A. Ma ovviamente all’utente interessa moltissimo conoscere anche quanto questo consumo si traduca in euro. In generale, parlando di costo medio di un kWh di energia elettrica questo si aggira intorno agli 0,22 euro/kWh.
L’operazione a questo punto è facile, un forno elettrico tradizionale costa circa 1,0 x 0,22 risultante appunto 0,22. Da ricordare che la funzione forno ventilato, presente su tutti i tipi di forno, grazie al suo sistema aiuta a risparmiare un bel po’ di energia.
Il forno elettrico è molto più dispendioso in termini di energia e di denaro di quello a gas, ma esistono alcuni accorgimenti per risparmiare qualcosina e evitare sprechi di corrente durante il suo utilizzo. Per esempio evitare la dispersione di calore, tenendo chiusa il più possibile lo sportello del forno oppure effettuare regolarmente una pulizia del forno perché lo sporco è un limite all’efficienza.