Formicolio alle Mani: può nascondere un grave problema | Controlla questi sintomi
Hai spesso formicolio alle mani? Presta la massima attenzione a questo sintomo. Potrebbe nascondere qualcosa di pericoloso.
Il formicolio alle dita delle mani è una sensazione molto comune che spesso viene sottovalutata perché ritenuta innocua. Tuttavia può nascondere però fattori molto più preoccupanti che non dovresti assolutamente prendere sottogamba. Se anche provi spesso questo intorpidimento delle dita, dovresti leggere attentamente questo articolo per capire quando effettivamente è opportuno contattare un medico. Soltanto così potrai stare tranquillo al cento per cento.
Alcune volte ci possiamo accorgere che la nostra mano si sta intorpidendo piano piano, fino a raggiungere la cosiddetta sensazione di formicolio.
Generalmente questo può accadere quando non muoviamo il nostro arto a lungo o semplicemente perché viene schiacciato da qualcosa di pesante. In questi casi non c’è bisogno di allarmarsi, ma basterà aspettare qualche secondo affinché la nostra mano riprenda la piena autonomia. Nel caso in cui però tu avessi notato questa sensazione anche nel quotidiano e dal nulla, forse è bene cercare di capire quali fattori possono scatenare la cosa.
Ecco quindi nello specifico tutte la cause del formicolio alla mano dalla più innocua alla più preoccupante e quando è opportuno contattare un medico.
Quali cause possono scatenare il formicolio alle mani
Come detto in precedenza, questa sensazione può essere spesso scatenata da una compressione delle nostre nervose periferiche o da un’errata posizione dell’arto. Allo stesso tempo però, questo semplice formicolio può nascondere disturbi della circolazione, disturbi nervosi (come ictus), diabete, artrosi o tiroidi. Ma anche carenza di vitamine, infezioni di vario genere e tipo, traumi o lesioni dei nervi. Insomma, non sempre è bene sottovalutare la cosa, al contrario è necessario contattare un esperto per scavare più a fondo.
Ma quali altri sintomi dovrebbero preoccuparci oltre a questa sensazione di formicolio? Scopriamolo subito insieme.
I sintomi che possono accompagnare questa sensazione
Bisogna certamente sottolineare che generalmente è bene preoccuparsi quando questa sensazione viene accompagnata da ulteriori sintomi come: cambiamento di temperatura dei nostri arti, variazione del loro colore, perdita quasi totale della sensibilità, forte dolore nella zona e soprattutto la cosa deve accadere frequentemente. Proprio in questi casi è bene rivolgersi immediatamente ad un professionista e cercare di capire cosa può scatenare questa noiosissima sensazione.
Non sottovalutare assolutamente la cosa e ricordati sempre che prevenire è sempre meglio che curare! D’altronde quando si tratta di salute è bene avere un costante occhio di riguardo.