Diabete: non rinunciare alla frutta | Puoi mangiare questo prodotto ogni giorno
Chi soffre di diabete può essere costretto a rinunciare ad alcuni cibi, quelli più ricchi di zucchero come la frutta, ma potrebbe non essere proprio così.
Spesso per motivi che possono essere conseguenza di patologie, regimi molto attenti o vari disturbi, all’interno del piano alimentare quotidiano, la frutta, che secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Salute, deve invece far parte assolutamente di un’alimentazione sana e equilibrata, può diventare una rinuncia.
Pensiamo soprattutto ai diabetici per esempio, che per la presenza elevata di zuccheri in certi frutti, devono rinunciarvi. Ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, perché la mela potrebbe essere la soluzione. Un frutto senza controindicazioni e portatrice di benefici e proprietà, ricca in vitamine e sali minerali, di acido citrico e malico utili alla digestione.
Come gran parte della frutta, le mele possono essere mangiate e gustate in mille modi. L’ideale sarebbe sempre quello di mangiarle fresche e crude, magari anche con la buccia. E ancora cotte oppure, per i più golosi, come ingredienti di dolci e confetture e ancora, un ottimo accompagnamento per ricercati piatti salati di carne.
Diabete e frutta: ecco come non rinunciarvi
Sul versante salute, a questo incredibile frutto, nella sua semplicità, va anche il plauso per essere un alimento adatto a chi soffre di diabete e patologie ad esso correlate. Innanzitutto per la sua quantità minima di zuccheri e di grassi e poi perché, il fruttosio contenuto in esse è metabolizzato ma senza fare ricorso all’insulina.
Quindi la mela è uno di quei frutti che, sempre sotto consiglio del medico e del proprio specialista in nutrizione, potrà far parte della dieta quotidiana. Ma le proprietà delle fragrante mela non finiscono di certo qui perché è davvero un frutto adatto ad ogni situazione e a tutti i regimi alimentari. Per esempio anche in coloro che soffrono di valori alti di colesterolo nel sangue, questo frutto è l’ideale per mantenerli sotto controllo, grazie alla presenza della pectina.
La mela: soluzione perfetta, ricca di benefici per la salute
La stessa pectina, come venuto fuori da studi scientifici approfonditi, dopo un proprio processo di fermentazione all’interno dell’organismo, sembrerebbe produrre acido butirrico, una sostanza che sembrerebbe svolgere un ruolo centrale in campo oncologico.
Come abbiamo detto poco prima pochi grassi e pochi zuccheri lo rendono un frutto per nulla calorico quindi perfetto per chi sta seguendo una dieta per esempio. Le mele sono inoltre ricche di polifenoli che sappiamo essere sostanze davvero preziose per l’organismo e alleate nel contrasto all’invecchiamento cellulare. La stessa presenza di vitamina C e flavonoidi le rende frutti barriera contro i danni dei radicali liberi.