Macchie di Smalto: non buttare nulla | Puoi eliminarle facilmente così
Mettere lo smalto potrebbe comportare qualche piccolo incidente di percorso, come macchiarsi accidentalmente i vestiti: ecco come rimediare.
Mettere lo smalto può essere una di quelle attività che potenzialmente possono causare qualche pasticcio: parliamo di quando, almeno una volta nella vita, è capitato di rovesciare la boccetta oppure con il pennellino applicatore, sono partiti di qua e di là schizzi di colore che guarda caso sono finiti proprio sulla maglietta o sui pantaloni oppure su qualche tessuto di casa.
Quando si decide di fare la manicure in casa, è importante prendere tutte le precauzioni del caso per proteggere superfici, ma soprattutto tessuti, da eventuali danni che qualche goccia di smalto potrebbe comportare. Il fatto è che lo smalto si secca molto velocemente sui tessuti e diventa particolarmente difficile da rimuovere. Ma questo non significa che non ci sia soluzione ad un incidente del genere.
Una macchia di smalto su un capo di abbigliamento non è affatto un errore irrimediabile anzi, a portata di mano ci sarebbero alcuni rimedi da mettere in pratica immediatamente, appena ci si trova in questo tipo di situazioni e con questo tipo di macchie, che dovrebbero eliminare le macchie di smalto da ogni tipo di tessuto.
Macchie di smalto sui tessuti: eliminale così
Tempestività sembrerebbe essere la parola d’ordine, infatti non appena si nota una macchia di smalto fresca, la cosa da fare immediatamente è prendere un foglio di carta assorbente, per evitare che penetri a fondo nel tessuto, e tamponare, ma senza strofinare perché si peggiorerebbe la situazione. In alternativa potrebbe essere molto utile un cubetto di ghiaccio, se ci si trova in cucina, per delimitare l’area macchiata.
Tra i rimedi principali per rimuovere le macchie di smalto c’è proprio l’acetone che in realtà svolge proprio questo ruolo anche sulle unghie. Una soluzione ideale per i tessuti meno delicati e più resistenti come lino, cotone o jeans. Basterà posizionare sotto la macchia, un foglio di carta assorbente e versare qualche goccia di acetone sul danno, lasciandolo agire per poco.
I rimedi per le macchie fresche e secche di smalto
Successivamente, con un dischetto imbevuto di acetone, strofinare direttamente la macchia fino a quando non scomparirà e poi lavare. Non solo l’acetone naturalmente, per esempio anche l’acqua ossigenata, più efficace però su macchie secche di smalto. Invece se ad essersi macchiato è un capo bianco si può optare per il rimedio dell’ammoniaca.
Oppure, per una scelta green, provare con una soluzione a base di limone e bicarbonato, da vaporizzare sulla macchia. Per tessuti colorati o più delicati infine, si può anche provare facilmente con qualche goccia di detersivo direttamente sulla macchia.