Il bruciore di stomaco può essere un disturbo frequente e invalidante, ma alcuni rimedi casalinghi potrebbero placarlo.
Il bruciore di stomaco rappresenta purtroppo uno di quei disturbi davvero frequenti tra la popolazione. Una sensazione di dolore e di infiammazione che non coinvolge solo lo stomaco ma tutto l’apparato digerente, dall’esofago fino allo sterno e che può in qualche modo rendere difficile la giornata di chi ne soffre. Le cause possono essere svariate, dallo stile di vita fino a patologie più importanti.
Naturalmente se il disturbo è così frequente, la raccomandazione è sempre quella di consultare uno specialista, effettuare esami clinici e iniziare i trattamenti consigliati. Questo significa naturalmente, curare il disturbo con farmaci anti-acido, inibitori della pompa protonica, bloccanti H2 e così via. Ma per coloro per i quali si avverte sporadicamente, magari a ridosso di un pasto più abbondante e disordinato, ci sono soluzioni più leggere.
Per mettere a tacere il doloroso e fastidioso bruciore di stomaco sembrerebbero essere utili alcuni rimedi completamente naturali, basati su ingredienti che di solito si conservano nella dispensa e nel frigo di casa. Naturalmente si tratta di soluzioni casalinghe che, da soggetto a soggetto, da problematica a problematica, producono o meno l’effetto desiderato.
Ebbene tra i rimedi più tradizionali e riconosciuti, basterà pescare dal frigo un bel limone per concedersi un bicchiere di quella che dovrebbe essere una soluzione davvero calmante per lo stomaco e cioè acqua e limone. Addirittura un cucchiaio di succo dell’agrume in un mezzo bicchiere di acqua, assunti prima di ogni pasto, secondo alcuni rappresentano un toccasana.
A questo classico rimedio si potrebbe aggiungere dello zenzero: questa radice sembra possedere eccellenti proprietà per lo stomaco infiammato. Ma non solo il limone, tra i frutti sembrerebbe essere un’alleata per la salute dello stomaco, la banana. E ancora, tra le piante aromatiche, la menta, anche se non così condivisibile da tutti, sotto forma di tisana per esempio.
C’è poi l’aceto di mele, un cucchiaino disciolto in acqua sembrerebbe ridurre l’acidità di stomaco, così come il bicarbonato, anche se in entrambi i casi il sapore non sarebbe buonissimo. Al di là dei rimedi casalinghi, contro il bruciore di stomaco esistono anche piccoli accorgimenti quotidiani che possono aiutare.
A partire dall’alimentazione e dalle abitudini a tavola, dalla dieta. In questi casi è indicato mangiare molto lentamente, fare piccoli pasti ma molto più frequenti nel corso della giornata. Fare movimento dopo i pasti e evitare di stare distesi o coricati.