Casa

Carnevale di Cento: tutti stanno prenotando | Ecco date e prezzi

Carnevale di Cento, le date 2024 (Newsecologia.it)

È tempo di Carnevale a Cento continua la tradizione di una delle feste più attese per la sua importanza a livello internazionale, le date

Febbraio è il mese delle maschere e dei carri che sfilano per le strade cittadine gremite di gente che ride e si diverte. Il carnevale non ha età, grandi e piccini si mascherano e vivono un momento di spensieratezza che dura per tutto il periodo della festa. Sono diversi i luoghi famosi per i festeggiamenti di questo periodo e Cento è una di queste.

Si tratta di un comune sito in provincia di Ferrara, Emilia Romagna. La cittadina conta 35.236 abitanti e la separano da Bologna solo 25 chilometri. Ma, oltre alla sua importanza storico-culturale, c’è l0evento annuale Cento Carnevale d’Europa che l’ha resa famosa in ogni parte del mondo. Ecco le date dei festeggiamenti per il 2024.

Carnevale di Cento, le date del 2024

Compare in un dipinto del Guercino risalente al 1615, una raffigurazione del Carnevale di Cento. Nel dipinto si vedono persone in maschera che festeggiano nella Piazza della città. Sono passati più di quattro secoli e, oggi più che mai, questo luogo è divenuto la città del Carnevale per ben cinque domeniche all’anno. Attualmente sono sei le compagnie carnevalesche che ogni anno lavorano alla creazione dei carri più belli per vincere il primo premio dopo la sfilata per le vie del centro tra la gente festante.

Ogni carro è un’opera d’arta costruita in cartapesta, statue in movimento che possono raggiungere un’altezza di 20 metri. Abili artigiani lavorano tutto l’anno per creare i carri di Cento Carnevale d’Europa. Sui carri numerosi figuranti in costume a tema, ballano e cantano, mentre quelli a terra sfilano accompagnando i carri e coinvolgendo bambini e adulti in festa. Dalla parte più alta del carro vengono, inoltre, lanciati verso il pubblico doni e premi oltre a coriandoli e stelle filanti.

Il Carnevale di Cento attira numerosi visitatori ogni anno che provengono da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero, per partecipare di persona a questo spettacolare evento. Cento, in questo periodo particolare, offre intrattenimento con itinerari culturali, artistici, enogastronomici oltre mettere a disposizione dei più piccoli i laboratori ludico didattici. Inoltre si può partecipare a concerti, spettacoli in teatro e mostre.

Newsecologia.it

Ma quando inizia? Le date del Carnevale di Cento 2024 sono state annunciate durante la tradizionale serata di gala. E sono le seguenti: giorno 4 febbraio, apertura del Carnevale che prosegue il giorno 11 febbraio, continuando domenica 18 e terminando il giorno 25 febbraio 2024. La festa si svolge nel Comune Ferrarese tra musica e balli, un evento a cui partecipa anche il noto cantante Tananai. La prima domenica di Carnevale si è verificata il 28 gennaio 2024. Se ancora non stai partecipando a questa incredibile festa in maschera, puoi ancora rimediare partecipando alle prossime domeniche alla 34esima edizione del Carnevale di Cento.

Published by
Barbara Guarini