Porte aperte a molti musei di Roma. Nelle prossime settimane ci saranno diverse date con l’ingresso gratuito. Ecco quando.
Roma non è soltanto la capitale della nostra nazione, ma anche un incredibile patrimonio culturale di tutto il mondo. La città è infatti ricca di reperti storici, musei, gallerie, parchi archeologici in grado di far immergere chiunque la visiti in un mondo antico meraviglioso e magico. Nelle prossime settimane ci saranno diverse porte aperte a molti musei della città. Scopriamo la lista completa così che anche tu possa pensare di visitarne almeno uno.
Se anche tu sei un grande appassionato dei musei e della cultura in generale, dovresti leggere attentamente il seguente articolo.
Questo perché, proprio in queste ore, è divenuta virale la notizia che vedrebbe Roma impegnata nella sensibilizzazione dell’arte, della cultura e della storia attraverso una bellissima iniziativa. Ci saranno infatti moltissime date in cui diversi musei della città permetteranno l’accesso gratuito a tutti quanti (a prescindere dalla fascia d’età). Soltanto così potrai permetterti di scoprire e vedere incredibili bellezze senza spendere neanche un euro!
Sei curioso di scoprire nel dettaglio la lista completa delle date? Eccotela rivelata nel seguente articolo.
A garantire questa bellissima opportunità alle persone è stata dunque la campagna “Io Vado al Museo”. La città di Roma ha dato libero accesso a moltissimi musei e parchi archeologici statali come la Galleria Borghese, il Museo delle Civiltà, il Parco Archeologico del Colosseo o il Castello di Giuliano II. Le date in questione saranno esattamente il 3 marzo 2024, il 7 aprile, il 5 maggio, il 2 giugno, il 7 luglio, il 4 agosto, il 1 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e il 1 dicembre.
Tuttavia anche i musei civici saranno compresi in questa campagna di sensibilizzazione. Ecco quali sono.
Non tutti sanno che in realtà i musei civici di Roma sono gratuiti ormai dal 2020 ogni prima domenica del mese. Se prima la cosa era soltanto riservata ai residenti della città, oggi questa agevolazione è invece aperta a tutti quanti. I musei civici che potresti visitare potrebbero essere dunque i Musei Capitolini, Villa di Massenzio, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Napoleonico, il Museo civico di Zoologia o il Planetario e Museo Astronomico. Insomma, che aspetti ad andare almeno in uno di questi luoghi affascinanti della città?
Approfitta di questa bellissima occasione per fare un viaggio nel passato e scoprire qualcosa di nuovo sulla città di Roma.