Negli ambienti di casa più soggetti all’umidità, come bagno e cucina, può manifestarsi l’anti-estetico e poco salutare fenomeno della muffa.
Gli ambienti di casa più a contatto con l’acqua, come il bagno o la cucina, sono purtroppo per forza di cose soggetti a una più frequente formazione di umidità e anche di muffa. Laddove passa, ma soprattutto stagna, l’acqua la possibilità che questa fastidiosa presenza si manifesti è alta.
Di frequente per esempio macchie di muffa spuntano nella zona più a contatto con l’acqua, quella della doccia, dove essa va a formarsi proprio lungo il silicone che protegge dalle infiltrazioni, e non si può non notarla per via di quelle sconveniente righe nere di sporco che sono veramente anti-estetiche e necessitano un’azione immediata.
Il primo tra i rimedi più consigliati, forse il più tradizionale, riguarda un ingrediente praticamente diffusissimo in tutte le case, il bicarbonato. Basterà creare una soluzione da vaporizzare, riponendola in un contenitore spray sulle zone del silicone da trattare realizzata 3 cucchiai di bicarbonato da sciogliere in un litro d’acqua a cui aggiungere anche 3 cucchiai di sale fino.
Se la soluzione non dovesse sembrarvi così strong nell’effetto, si consiglia di aggiungere anche 3 cucchiai di acqua ossigenata. La soluzione va comunque lasciata agire almeno per una ventina di minuti affinché se ne osservi qualche effetto. Successivamente con l’aiuto di uno spazzolino, strofinare delicatamente sulla macchia di muffa e risciacquare. Ripetere più volte.
Ma se la muffa sul silicone della doccia dovesse dare filo da torcere, si potrebbe optare ancora per il rimedio dell’ovatta, utile su macchie ostinate o negli angoli. Occorrerà bagnare un dischetto di cotone o dell’ovatta in una soluzione di acqua ossigenata, sale e bicarbonato e applicare, per lasciarla agire, sulle zone da trattare.
Ma i metodi casalinghi, per eliminare quelle fastidiose righe nere di muffa sul silicone della doccia, non finiscono qui. La casa è ancora piena di ingredienti che possono essere davvero d’aiuto come il succo di limone. In questo caso va effettuato un pre-trattamento sulla macchia con della polvere di bicarbonato e sopra quest’ultimo va spruzzata la soluzione a base di limone e acqua, che dovrebbe sbiancare.
Lo stesso effetto potrebbe farlo l’aceto bianco, che sappiamo essere un alleato di solito nella rimozione di calcare nei bagni e in cucina. Ecco basterà mescolare due tazze di aceto in un litro di acqua e versare in un vaporizzatore per utilizzarlo sulle macchie di muffa del silicone. Attendere almeno quindici minuti per vederlo agire. In alternativa si potrà anche tentare con l’acido citrico da sciogliere in acqua, che promette di far tornare bianca qualsiasi cosa.