Incrostazioni e ingiallimento rendono brutta e vecchia la vasca da bagno? Ecco alcuni rimedi davvero efficaci per farla tornare come nuova.
Ci sono ambienti della casa dove per vari motivi, quali utilizzo quotidiano, contatto con acqua e detergenti, calcare e tanto altro ancora, si può accumulare più sporco che in altri. Pensiamo alla cucina oppure al bagno. Quest’ultimo è il luogo domestico dove si passa gran parte del tempo ma soprattutto è luogo in cui l’igiene dovrebbe essere al primo posto.
Pensiamo ai sanitari, alla doccia oppure alla vasca da bagno che per conformazione è soggetta a calcare, macchie, incrostazioni di sapone o sporco e persino muffa. E quando arriva il momento di pulirla può sembrare davvero un’impresa. Si ricorre spesso all’acquisto di costosi prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati e promettono prodezze.
Ma sarà una vera rivelazione scoprire che per far tornare splendente e igienizzata la vasca da bagno basteranno pochi ingredienti completamente green, pescati dalla dispensa di casa, per nulla aggressivi e efficaci. Partiamo dal rimedio più antico e tradizionale ma forse quello più efficace.
Basterà procurarsi solo il caro e tanto usato aceto. Per la precisione, aceto e acqua calda mescolati in parti uguali, all’interno di un contenitore vaporizzatore, da spruzzare sulla superficie della vasca, in particolare su quelle più problematiche. Lasciare alla soluzione il tempo di azione, almeno una quindicina di minuti e poi risciacquare aiutandosi con un panno morbido.
Ma se sulla vasca da bagno sono presenti incrostazioni davvero ostinate al rimedio precedente si potrà aggiungere un altro ingrediente, allo stesso modo garanzia di risultato. Stiamo parlando del bicarbonato, che pure non manca mai tra gli ingredienti chiave delle faccende domestiche. Spargere su tutta la superficie della vasca la sua polvere e dopo questo passaggio, vaporizzare la soluzione di cui sopra, lasciando agire per almeno un’ora.
Dopo di che strofinare con un panno sulle zone più difficili da trattare e aspettare un’altro quarto d’ora per risciacquare. Se il problema della vasca da bagno, anche molto ricorrente, fosse per caso l’ingiallimento, gli ingredienti da utilizzare saranno sempre bicarbonato e aceto, almeno un bicchiere di ognuno, ai quali però va aggiunta anche una quantità uguale di detersivo per piatti.
Ma ancora potrebbero essere d’aiuto nella pulizia della vasca da bagno, l’acqua ossigenata grazie alla sua azione sbiancante, da usare però con parsimonia per non rovinare lo smalto e solo nei punti in cui si è opacizzata e addirittura un pompelmo. Questo frutto, accompagnato da una spolverata di sale su una metà, potrà essere utilizzato proprio come una spugnetta abrasiva.