Isee Veloce, non recarti al Caf: guida passo a passo per la compilazione a casa

Documenti, tasse e compilazione online
Documenti, tasse e compilazione online (Depositphotos)-newsecologia.it

La digitalizzazione offre vantaggi anche al contribuente, che può facilmente e comodamente compilare e scaricare importanti documenti fiscali da casa.

Uno dei vantaggi della digitalizzazione è proprio quello di risparmiare tempo e compiere facilmente e comodamente azioni che avrebbero richiesto molta più pazienza. È infatti questo anche il caso della compilazione  dell’ISEE. Oggi non servirà più prenotare un appuntamento o fare lunghe file al CAF, servirà essere a casa di fronte al proprio computer.

Tutto questo grazie all’ISEE pre-compilato che il Portale Unico dell’INPS mette a disposizione dei contribuenti. Non solo rispetto al passato, la pre-compilazione dell’ISEE si è fatta più semplice e accessibile in questo 2024. Naturalmente prima di mettersi comodi e compilare questo importante documento è assolutamente necessario conoscere bene tutte le regole.

È bene chiarire che la possibilità di accedere e compilare digitalmente l’ISEE sul sito dell’INPS è rivolto a tutti i contribuenti, in particolar modo a coloro che non hanno una situazione economica difficile da sbrogliare ma molto lineare, che diciamo non richiede l‘assistenza di un esperto, cosa che si consiglia in caso contrario. Detto questo, ecco la guida per affrontare passo dopo passo la compilazione dell’ISEE online.

ISEE pre-compilato: l’attestazione veloce e digitale da casa

La prima cosa da fare è accedere al Portale Unico ISEE attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Quello che si aprirà prima di tutto è una finestra dei consensi in materia di privacy, da leggere e accettare per proseguire. Successivamente l’utente si troverà sullo schermo del suo computer la parte relativa a prestazioni e questionari.

Quello che dovrà fare è selezionare le prestazioni di suo interesse e rispondere anche alle domande del questionario affinché venga prescelto il tipo di DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica da compilare, se quella Mini o quella Integrale. Infine a disposizione, un riepilogo dove si richiede la conferma delle prestazioni e la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica con tutte le informazioni.

Documentazione fiscale contribuente
Documentazione fiscale contribuente (Depositphotos)-newsecologia.it

Non servirà più recarsi al CAF: i passaggi per la compilazione online

La facilità della cosa, deriva anche dal fatto che l’utente durante questi passaggi vedrà che alcune sezioni e informazioni appariranno già pre-compilate: spese mediche e sanitarie, eventuali contratti di affitto, reddito complessivo, patrimonio mobile e immobile e così via. Ricordarsi che il sistema, durante la pre-compilazione dell’ISEE può fare richiesta dell’autorizzazione di altri membri maggiorenni del nucleo familiare, se ce ne sono.

Questi dovranno praticamente accedere con le loro credenziali per ottenere il via libera. La parte finale, di conferma o eventuale modifica, non è altro che poi l’atto di sottoscrizione per ottenere l’ISEE 2024, la cui disponibilità sarà immediata, nel giro di pochi minuti, e l’utente potrà comodamente scaricarla dal Portale Unico INPS nella sezione apposita di consultazione e gestione.