attualità

Allarme Botulino: con questi segni butta subito barattoli e bottiglie di vetro

Barattoli rischio botulino (Stock.Adobe) Newsecologia.it

Presta la massima attenzione alla presenza di botulino in barattoli o bottiglie di vetro. Ecco quali sono i segnali.

Negli ultimi mesi si è sentito parlare più e più volte del cosiddetto batterio botulino. Esso ama insediarsi negli alimenti conservati sott’olio all’interno di barattoli o bottiglie di vetro. Nonostante esistano varie soluzioni per dire addio a questo problema, spesso può essere troppo tardi. Ecco quindi nel dettaglio quali sono i segnali che ti permetteranno di accorgerti della presenza del botulino all’interno dei tuoi alimenti. Prevenire è sempre meglio che curare!

Nelle ultime settimane si è sentito parlare diverse volte di molte persone nella nostra nazione che si sono sentite male a causa del botulino. Inutile dire che è immediatamente scattato l’allarme.

La germinazione delle spore botuliniche avviene principalmente all’interno di barattoli o bottiglie di vetro utilizzati per conservare i nostri alimenti sott’olio. Sappiamo benissimo che questo batterio è altamente nocivo per gli esseri umani e può addirittura portare alla morte del soggetto in questione. Le migliori tecniche per salvaguardarsi da questo terribile batterio sono l’essiccazione dell’alimento in questione, la sterilizzazione, il congelamento o l’aggiunta di zucchero per quanto riguarda marmellate o confetture.

Ma quali sono effettivamente gli alimenti che rischiano maggiormente? Scopriamolo subito insieme.

Quali sono gli alimenti con maggiore rischio botulino

Oltre quindi a tutti gli alimenti conservati sott’olio, ce ne sono molti altri a rischio botulino. Tra questi troviamo sicuramente gli insaccati, le melanzane, i peperoni, il tonno e la carne. Non scordiamoci inoltre delle diverse salse (come il ketchup, la maionese, il pesto..) e i fagioli. Al contrario, tra gli alimenti che hanno meno rischio di germinazione delle spore botuliniche troviamo: tutto ciò che è ricco di sale o zucchero, la frutta, i pomodori e le passate.

Oltre però a questa lista, esistono dei segnali super chiari che ci fanno capire la presenza di questo batterio nei nostri alimenti.

Barattolo di vetro (Stock.Adobe) Newsecologia.it

I segnali da non sottovalutare

Per capire visivamente se i nostri alimenti sono contaminati basterà fare caso a questi semplici segnali. Innanzi tutto non sottovalutare il coperchio del tuo barattolo; se gonfio o ambiguo potrebbe essere per la presenza del botulino. Anche nel caso in cui dovessi scorgere delle bollicine, olio opalescente, odore sgradevole e cambiamento dell’aspetto del cibo in questione, getta immediatamente i tuoi alimenti e non consumarli.

Insomma, presta sempre la massima attenzione ai tuoi cibi conservati e non rischiare di consumare il botulino.

Published by
Valentina Barbieri