Per stupire i tuoi commensali, basta poco tempo e qualche ingrediente, per realizzare questa succulenta ricetta della tradizione culinaria italiana.
Per preparare un piatto che sorprenderà a tavola i tuoi commensali, per pranzo o per cena, con pochissimi ingredienti di qualità ma di grande effetto, non perderti la ricetta del gateau di patate detto comunemente anche timballo di patate. La ricetta del famoso e seguitissimo blog di cucina Giallo Zafferano, è davvero semplice e alla portata di tutti.
Dunque carta e penna per la lista della spesa: serviranno delle buone patate a pasta gialla, almeno 500 grammi, della mozzarella, poi salumi, nello specifico la ricetta consiglia prosciutto cotto e salame Napoli, 2 uova, una spolverata abbondante di Parmigiano Reggiano, olio evo, sale e pepe, per ultimo pangrattato per la gratinatura. Come si può notare, sono pochi ingredienti reperibili facilmente ed economici.
Bisogna aggiungere che la scelta degli ingredienti di riempimento del gateau alla fine è molto personale, cioè si può scegliere quello che più si desidera, è davvero personalizzabile, magari anche in versione vegetariana o vegana. Entriamo quindi nel vivo della preparazione che nonostante il piatto ricco, sarà alquanto breve.
Ti basterà poco tempo per preparare un succulento gateau di patate partendo dalla lessatura delle patate, che è la parte più lunga, visto che ci vorrà almeno una mezz’ora. Dopo averle scolate e sbucciate, si consiglia di farlo quando sono ancora abbastanza tiepide, vanno schiacciate.
Si può farlo con un comodo schiacciapatate. Poi preparare la farcia del gateau, tagliando a cubetti la mozzarella, ponendola in un colino per farle perdere il liquido in eccesso, e affettare i salumi. Ritornare quindi sulle patate alle quali si aggiungeranno le due uova, il sale, il pepe, l’olio e soprattutto il buon Parmigiano Reggiano, iniziando ad amalgamare il tutto.
Aggiungere successivamente all’impasto i salumi e la mozzarella. Il gateau di patate è pronto per essere disposto su una teglia o una pirofila, non eccessivamente grande per le quantità, perché non deve uscire così tanto sottile. Aiutarsi con una spatola per livellare il gateau e spolverare la superficie con pangrattato e Parmigiano Reggiano, un filo d’olio, verrà una croccante e saporita gratinatura.
Il tempo di cottura in forno statico preriscaldato è di circa 30 minuti a 180 gradi, se si decidesse di usare il ventilato, bisogna abbassare un po’ la temperatura. Quello che ne verrà fuori è un assoluto capolavoro della tradizione culinaria italiana, nello specifico della cucina napoletana ma in generale delle regioni del Sud Italia, che verrà apprezzato da tutti i palati.