Quanto davvero si può risparmiare con la spesa online? Ecco finalmente la risposta completa che stavi cercando da un po’ di tempo.
Dopo l’emergenza COVID, diverse persone hanno cominciato ad utilizzare maggiormente il metodo della spesa online. La vera domanda che però è normale porsi è: quanto effettivamente questa scelta ci permette di risparmiare soldi? Dopo un’attenta indagine si è infatti scoperta una verità di cui non tutti erano a conoscenza. Scopriamo quindi insieme nel dettaglio la risposta definitiva.
Quante volte hai deciso di ordinare la tua spesa per non scomodarti e uscire di casa? Alcune volte sembra essere proprio la scelta migliore.
Si tratta di un metodo per fare la spesa che è stato utilizzato sopratutto durante l’emergenza COVID. Attraverso il sito online o l’applicazione è infatti possibile scegliere tutto il necessario di cui abbiamo bisogno con un semplice click. Ma questa scelta ci permette effettivamente di risparmiare? A darci finalmente una risposta è stato Altroconsumo, che ha deciso di fare un quadro generale del rapporto clienti/supermercati più generale.
Ecco quindi nel dettaglio cosa è emerso da questa indagine e la verità di cui probabilmente anche tu dovresti essere a conoscenza.
Altroconsumo ha dunque deciso di prendere un campione di circa 1.000 soci, per cercare di capire meglio le loro abitudini di acquisto. In base alle risposte date durante l’intervista si è giunti alla conclusione che la maggior parte di essi preferisce recarsi al supermercato una/due volte alla settimana. Al contrario, soltanto il 23% del campione ha rivelato di fare la spesa più volte a settimana. Inoltre, attraverso l’intervista, si è scoperto che generalmente le persone si recano in un supermercato per questioni di vicinanza e qualità-prezzo ottimale.
E per quanto riguarda i supermercati online? Quando effettivamente le persone continuano ad utilizzarli come durante il COVID?
I 1.000 campioni analizzati hanno inoltre rivelato di utilizzare quasi unicamente la spesa fisica e di aver abbandonato completamente quella online. A differenza degli altri Paesi, i supermercati online rimangono una realtà poco diffusa e utilizzata dalle persone. Le motivazioni possono essere tante tra cui: prezzi meno vantaggiosi, scarsa possibilità di scelta, aggiunta della spesa di spedizione..
I pochi che continuano ad utilizzare questo metodo (circa due intervistati su dieci), hanno dichiarato di utilizzare maggiormente supermercati come Esselunga, Carrefour e Coop.
Insomma, acquistare i propri prodotti alimentari online non è poi così vantaggioso come possa sembrare e gran parte delle persone preferiscono dirigersi fisicamente al supermercato.