Giro d’Italia d’Epoca: le tappe affascinanti del 2024 | Tutti in bici

Giro d’Italia in bici
Giro d’Italia (Depositphotos) Newsecologia.it

Ecco tutte le bellissime tappe del Giro d’Italia d’Epoca 2024. Un viaggio all’insegna del passato, l’arte e la cultura! 

Tra pochissimo comincerà il Giro d’Italia d’Epoca 2024 che comprenderà moltissime regioni della nostra amata nazione. Sembra essere uno degli eventi più attesi di queste settimane e proprio per questo ecco una lista completa di tutte e 14 le tappe. Questa “competizione” sarà piuttosto un viaggio all’insegna della cultura, dell’arte e dei bellissimi paesaggi del nostro Paese. Ma scopriamo subito quali saranno le date del Giro d’Italia 2024.

Le quattordici tappe di questo incredibile viaggio saranno all’incirca 1500 km e saranno tutti all’insegna dell’epoca.

Il Giro d’Italia d’Epoca 2024 prevederà l’utilizzo di biciclette d’epoca e sarà una sorta di itinerario cicloturistico. In questo modo si parlerà di viaggio e non di competizione, il quale ci permetterà di scorgere tutte le meraviglie culturali, artistiche, enogastronomiche della nostra nazione. Oltretutto quest’anno ci sarà una parola in particolar modo che sarà la chiave di tutto il Giro d’Italia 2024.

Oltre quindi alle bici d’epoca, i borghi nascosti, i castelli, le colline e le montagne, questo viaggio avrà un’altra parola d’ordine super interessante. Ecco qual è.

Il Giro d’Italia d’Epoca che si impegnerà con la sostenibilità

Questo meraviglioso viaggio che ci porterà in luoghi culturali come le terre di Dante Alighieri o  quelli del parmigiano e del Lambrusco, graviterà attorno all’importanza della sostenibilità. Questo perché sono state scelte sopratutto le cosiddette strade bianche. In questo modo il Giro d’Italia d’Epoca 2024 ha cercato di evidenziare l’importanza dei cambiamenti climatici e della necessità di conservare luoghi proprio come le strade bianche (opposte all’urbanizzazione e all’asfalto che ormai ci circonda da tempo).

Non ci resta quindi che scoprire nel dettaglio tutte le tappe di questo meraviglioso viaggio nella bellissima Italia.

Gruppo di ciclisti
Ciclisti (Depositphotos) Newsecologia.it

Tutte le tappe da segnarsi

Il Giro d’Italia d’Epoca comincerà esattamente il 15/16 e 17 marzo a La Lastrense, proseguendo poi il 24 marzo a La Lambrustorica. Il 4 e 5 maggio sarà invece a La 99 Curve Vintage (San Vincenzo), il 18 e 19 maggio a Marina di Ragusa e il primo di giugno a La Matta. Dopodiché segnati anche l’8 e il 9 di giugno, in quanto il giro si terrà esattamente ad Albiano d’Ivrea. Il 15 e 16 di giugno sarà invece a La Titanica, il 22/23 giugno a Monticelli Terme, il 28/29/30 giugno a Castellania Coppi e il 24 e il 25 agosto a Soave. Per quanto riguarda invece il 31 agosto e il primo settembre, il Giro si terrà a Lugo. Il 7/8 settembre sarà invece a Belgioioso, il 15 settembre a Cormons, dal 20 al 22 settembre sarà a Foligno, concludendosi poi il 27 ottobre a La Divina a Cervia.

Insomma, non perderti questo viaggio meraviglioso che comprenderà ben tredici regioni d’Italia.