Cambio Gomme: queste sono le scadenze da rispettare nel 2024 | Segnale subito

Pneumatici auto
Pneumatici auto (Depositphotos)-newsecologia.it

Come previsto dal Codice della Strada, gli automobilisti hanno l’obbligo annuale di sostituire gli pneumatici: ecco le date da segnare per il 2024.

Il Codice della Strada, l’insieme delle norme che regolano la sicurezza della circolazione lungo le strade italiane, prevede alcuni obblighi per gli automobilisti e i conducenti, che devono essere rispettate per non incorrere nel rischio di pesanti multe e sanzioni.

Ma non solo, non rispettarle significa anche andare incontro a potenziali rischi per la sicurezza e per la propria incolumità. Una di queste norme, riguarda in particolare un equipaggiamento del veicolo che tutti conosciamo molto bene, gli pneumatici. Nello specifico, oltre allo stato di salute di questi componenti così importanti, il CdS stabilisce anche alcune scadenze da non dimenticare.

Parliamo del cambio gomme da effettuare ogni anno, rispettando quelle che sono le date previste dalla legge. Stiamo per salutare l’inverno, quindi tra poco sarà il momento di sostituire anche gli pneumatici invernali. Quali sono dunque le scadenze per questa stagione 2023/2024? Una è già trascorsa, entro il 15 novembre 2023 infatti andavano montati gli pneumatici invernali, o l’obbligo di catene da neve a bordo, per affrontare la stagione fredda.

Cambio gomme: le scadenze da segnare per il 2024

Ma tra poche settimane, il calendario segnerà l’inizio della primavera e anche gli automobilisti potranno procedere dotando il loro veicolo di pneumatici estivi. La data dalla quale è possibile sostituire gli pneumatici invernali, è il 15 aprile 2024. Ovviamente quest’obbligo prevede una serie di eccezioni e di variazioni in base anche alla zona geografica.

Infatti, alcuni enti locali della strada, questo specie in inverno, possono modificare, per ragioni di sicurezza, le date, magari estendendo il periodo degli pneumatici invernali oltre il 15 aprile. L’automobilista deve far sempre riferimento alla segnaletica stradale o prima di mettersi in viaggio consultare i siti delle Regioni o dei gestori delle Autostrade.

Sostituzione pneumatici
Sostituzione pneumatici (Depositphotos)-newsecologia.it

Sostituire gli pneumatici: sicurezza e sanzioni

La cosa importante da sapere, a vantaggio degli automobilisti, è l’esistenza di un mese di tolleranza, cioè un tempo utile dalla scadenza, per montare pneumatici da neve o al contrario per sostituirli. Infatti in questo caso c’è tempo dal 15 aprile 2024 fino al 15 maggio 2024, dopo questa data infatti scatterà il divieto di utilizzo sulle strade delle gomme da neve.

Per coloro che trasgrediscono la norma, il rischio è quello di incorrere in sanzioni e multe salate, perché magari beccati durante un controllo ad un posto di blocco. Infatti il Codice della Strada stabilisce per chi viene fermato con il veicolo sprovvisto degli pneumatici giusti per il periodo, una multa da 87  fino a 344 euro. In certi casi più gravi, si possono sommare anche sanzioni accessorie come il fermo del veicolo.