Pranzi e cene a ristorante: ora puoi portare via gli avanzi | Scopri la Doggy Bag

Avanzi take away
Portare via gli avanzi (Depositphotos) Newsecologia.it

Non riesci mai a finire le tue portate al ristorante? Adesso potrai richiedere la Doggy Bag, per poterti gustare gli avanzi a casa. 

Quante volte ti sarà capitato di recarti al ristorante e avanzare diverse portate? Si tratta di uno spreco alimentare non indifferente che potresti risolvere con una semplice soluzione: la Doggy Bag. Probabilmente non ne avrai neanche mai sentito parlare, ma si tratta tuttavia di una realtà molto comune in Paesi come la Spagna. Ecco infatti come evitare di gettare via del cibo inutilmente e portartelo direttamente a casa.

Oggigiorno, nonostante la fame nel mondo sia ancora una triste piaga, si continua a commettere moltissimi sprechi alimentari.

Sopratutto quando ci rechiamo al ristorante, spesso può capitarci di essere troppo sazi e far gettare via il nostro pranzo o la nostra cena che non ci va più. Lo stesso può valere per le bevande come l’acqua, il vino o la birra che, inevitabilmente, dovranno essere buttati via. Purtroppo gli sprechi alimentari sono uno dei più grossi problemi della nostra società. Essi possono comportare infatti forti ripercussioni ambientali, economiche e sociali.

Eppure chiedere di poter portare a casa gli avanzi non deve essere assolutamente una vergogna ed ecco come potrai fare con la Doggy Bag.

Come poter richiedere la Doggy Bag al ristorante

Statisticamente si conta almeno un 15.5% delle persone italiane che, pur di non chiedere di portare a casa il cibo avanzo, preferiscono sprecare moltissimo cibo. Quello che però non tutti sanno è che ben il 92% dei ristoranti possiede vaschette e contenitori per poter agevolare il cliente a non commettere questo errore. D’altronde richiedere una Doggy Bag non è assolutamente maleducazione, non deve essere una vergogna e non simboleggia sicuramente taccagneria. Piuttosto sarà di grande aiuto alla nostra Terra, eviterà qualsiasi tipo di spreco e soltanto così non dovrai più gettare cibo commestibile.

Pensa che addirittura in moltissimi Paesi la Doggy Bag è diventata una realtà talmente comunque da essere persino legge.

Portare via gli avanzi dal ristorante
Avanzi ristorante (Depositphotos) Newsecologia.it

L’approccio estero a questa interessante soluzione

Ad esempio, in Spagna la Doggy Bag è diventata legge dal 2022 e qualsiasi ristorante è obbligato a possedere questa soluzione per i propri clienti. Anche in Francia vale lo stesso discorso e, dal 2021, sei libero di poter chiedere di portare a casa specialità come la Croque Madame. Se invece negli Stati Uniti non è ancora una vera e propria legge, resta comunque un’abitudine di tutti quanti che, al contrario nostro, non la vedono assolutamente come una vergogna.

Insomma, sappi che d’ora in avanti potrai tranquillamente chiedere di portare via gli avanzi e poterteli gustare con tranquillità a casa!