Spuma di Gorgonzola: da quando la preparo i miei amici si auto invitano ogni settimana | Che successo
La ricetta della spuma di gorgonzola che manderà fuori di testa anche tutti i tuoi ospiti. Preparala immediatamente!
Se anche tu sei un grande fan del gorgonzola e vorresti mangiarlo ogni giorno della tua vita, ti proporrò una ricetta da farsi leccare i baffi. Si tratta della spuma di gorgonzola e da quando la preparo i miei amici si auto-invitano ogni settimana a casa mia. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Ecco tutti gli ingredienti e i pochissimi passaggi che dovrai seguire per realizzarla.
Il mondo si divide in chi ama alla follia il gorgonzola e chi, al contrario, non riesce a mangiarlo per il gusto troppo forte.
Fatto sta che una grossa fetta della popolazione lo desidera e impazzisce ogni qualvolta si trovi all’interno di una ricetta. Dopo ricerche accurate io ho finalmente trovato la proposta perfetta da fare ai nostri ospiti. Si tratta della minestra di polenta e patate arricchita con una deliziosa spuma di gorgonzola. Sarà un piatto super raffinato che riuscirà a stupire anche i palati più esigenti.
Non ci resta quindi che scoprire nel dettaglio tutto lo stretto necessario di cui avremo bisogno per ottenere questo piatto sensazionale.
Gli ingredienti per la spuma di gorgonzola
Come se non bastasse, questa ricetta sarà veramente semplice e veloce da realizzare. Non preoccuparti quindi se non sei un grande esperto con i fornelli. Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno (2 porzioni):
- Brodo di carne;
- 60 gr di mascarpone;
- 100 gr di patate tagliate già a cubetti;
- 1 l di latte fresco;
- 125 gr di gorgonzola;
- 2 ciuffi di aneto;
- Mezzo spicchio d’aglio;
- Rosmarino;
- Scalogno;
- Sale, pepe ed olio extravergine d’oliva;
- 2 fette di polenta di mais;
- Un po’ di panna liquida;
- 20 gr di farina di mais per polenta.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per realizzare una deliziosa minestra con spuma di gorgonzola.
La preparazione per questa delizia
Per prima cosa tagliamo lo scalogno e inseriamolo all’interno di una casseruola per farlo appassire con un po’ di olio. Dopodiché aggiungiamo dell’acqua e lasciamo stufare il tutto per qualche minuto. Continuiamo poi aggiungendo le patate precedentemente tagliate, la panna e il brodo. Portiamolo all’ebollizione e aggiungiamo piano, piano un po’ di farina. Mescoliamo di tanto in tanto con un po’ di frusta e lasciamo cuocere il tutto per 45 minuti, insaporendolo poi con un po’ di sale e pepe.
Muniamoci quindi di un pentolino, dove dovremo aggiungere dell’olio, del rosmarino, e dell’aglio. Non ci resterà quindi che aggiungere il brodo appena realizzato, filtrandolo con un colino. Prendiamo poi un robot da cucina e frulliamo il gorgonzola, il latte e il mascarpone, nel frattempo scaldiamo le fette di polenta. Infine non ci resterà che prendere dei piatti, aggiungere la minestra, mettere al centro la polenta e sopra di essa la spuma di gorgonzola. Decoriamo con un po’ di aneto e il gioco sarà fatto!
Che aspetti quindi a realizzare questa delizia? Dopo averla provata non riuscirai più a farne a meno.