Mal di piedi: é colpa delle scarpe | Tutti stanno comprando questo modello
Hai spesso male ai piedi? Probabilmente è tutta colpa delle scarpe che indossi. Ecco il modello che in molti stanno acquistando.
Dopo una lunga giornata fuori casa può capitarci di avere forte dolore ai nostri piedi. Se è una cosa che anche a te capita spesso, sappi che la causa principale di questo disagio è proprio il paio di scarpe che utilizzi. A spiegarcelo sono stati proprio gli esperti di tutto il mondo. Ecco infatti nel dettaglio quali scarpe influiscono maggiormente su questo dolore e quali, al contrario, dovresti utilizzare maggiormente sopratutto quando stai diverse ore fuori casa.
I nostri piedi non sono soltanto il mezzo con cui riusciamo a stare in equilibrio e muoverci, essi sono infatti collegati a tutto il nostro corpo.
La pianta dei piedi è attraversata da moltissime vene e, proprio per questo, è fondamentale non comprimerla troppo. Scegliendo il paio di scarpe inadeguato per una passeggiata potremmo infatti notare un forte dolore. Gli esperti ci hanno spiegato che scegliere con intelligenza le scarpe da utilizzare potrebbe fare effettivamente una grossa differenza.
Ma quali allora influiscono sull’insufficienza venosa e, per questo, ci possono causare dolore spesso insopportabile? Scopriamolo subito.
Le scarpe da non utilizzare abitualmente
A spiegarci ancora meglio quali scarpe è bene cercare di non utilizzare abitualmente è stato uno studio pubblicato sul Journal of Vascular Surgery. Secondo gli esperti la causa principale del nostro dolore ai piedi sono infatti proprio le scarpe con il tacco. Sono stati presi come campioni delle zeppe, dei tacchi a spillo e infine dei tacchi da 3.5 cm. In tutti e tre i casi si è giunti alla conclusione che riducevano la pompa muscolare e che la pressione venosa era decisamente troppo alta.
I tacchi sono dunque particolarmente sconsigliati e, come se non bastasse, potrebbero essere la causa del cosiddetto alluce valgo (quando il nostro alluce è direzionato verso le altre dita del piede).
Quali modelli acquistare per stare meglio
Se quindi vuoi dire addio al dolore ai piedi, evita quanto più possibile l’utilizzo dei tacchi, ma anche delle ballerine. Anche in questo caso potresti comprimere la pianta del tuo piede e, dunque, ridurre la pompa muscolare. Sono piuttosto consigliati modelli di scarpe alti all’incirca 3/5 cm. Sarà la giusta via di mezzo che ti permetterà di affrontare con maggiore tranquillità passeggiate o lunghe ore in piedi.
Soltanto così potrai finalmente tornare a casa e non stare con i piedi doloranti per qualche ora! Che aspetti ad acquistare immediatamente questo modello di scarpe?